feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Invasioni Botaniche

Invasioni Botaniche

Il verde si riappropria del centro cittadino

Riappropriarsi del centro cittadino grazie ai fiori? Non è una novità per Cremona: anche quest’anno torna l’ormai consueto appuntamento con le Invasioni Botaniche, in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio lungo le vie del centro storico.

Una manifestazione in grado di richiamare migliaia di turisti, che però fino all’ultimo è stata a rischio a causa delle difficoltà nel reperimento dei fondi. Ostacoli superati, le Invasioni Botaniche faranno il loro coloratissimo ritorno in città con la collaborazione dei commercianti del centro, molti dei quali hanno deciso di tenere aperte le attività nonostante la giornata della Festa dei Lavoratori.

Punto di forza della rassegna organizzata dal Gruppo Fioristi ConfCommercio e PubliAEventi, in collaborazione con il Comune di Cremona, è la capacità di essere molto più di una mostra mercato: piante, fiori, prodotti della terra, arredi per il giardino modellano e decorano la città conferendole nuovi volti e donandole occasioni di socialità con spazi dedicati. Un’occasione per ripensare gli spazi urbani e la loro fruizione, aprendo le porte a nuove opportunità.

Anche quest’anno le Invasioni Botaniche coinvolgeranno principalmente tre aree: corso Campi, la Galleria XXV aprile e i Giardini di Piazza Roma. Il centro cittadino sarà quindi oggetto di una vera e propria reinterpretazione, con installazioni decorative pronte a rivisitare creativamente le zone storiche.

Profumi e colori si mischiano ai sapori: non mancheranno gli spazi dedicati al cibo tradizionale e al cibo biologico, ma anche gli eventi per grandi e piccoli dedicati alla valorizzazione della produzione agricola, con il quale il territorio ha un indissolubile legame.

La dimensione locale si mischia a quella nazionale, con la partecipazione di florovivaisti selezionati da tutta Italia: si apre la caccia alle rarità per gli appassionati del settore, ma anche l’esplorazione del gusto tradizionale e del biologico, tra iniziative culturali e momenti ludici.

 

M. P.

Aprile 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...