feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

infoSOStenibile sbarca a Como alla scoperta de L’Isola che c’è

infoSOStenibile sbarca a Como

Si inaugura la collaborazione fra il nostro periodico e l’associazione comasca del Distretto di Economia Solidale

Dal mese di aprile il mensile infoSOStenibile è sbarcato nella città di Renzo e Lucia e grazie alla collaborazione con l’associazione “L’Isola che c’è” dai prossimi numeri il nostro periodico racconterà il territorio di Como e provincia con particolare attenzione agli eventi e al mondo della sostenibilità, a tutte quelle associazioni, aziende e istituzioni che operano in favore di stili di vita più attenti all’ambiente e alle persone.

A distribuire infoSOStenibile a Como e dintorni sarà Urban Bike Courier, una realtà naturalmente legata a doppio filo con la mobilità sostenibile che condividerà con noi la mission di portare in case, negozi, uffici, enti e fiere un’informazione utile, positiva e propositiva all’insegna delle buone pratiche del cittadino e della green economy.

L’isola che c’è è un’associazione di promozione sociale nata nel 2005 per rappresentare il distretto comasco di economia solidale (DES). Dalle La Onlus coinvolge una varietà di soggetti del territorio ponendosi come finalità la costruzione di un sistema locale di relazione e di scambio basato su stili di produzione, di consumo e di vita sostenibili, solidali e di qualità.

Per farlo collabora e dialoga quotidianamente con le amministrazioni locali che, insieme ai cittadini e ai soggetti di economia solidale, sono i suoi interlocutori privilegiati. L’isola che c’è agisce attraverso la facilitazione di rete, la promozione della sostenibilità e la progettazione partecipata ed è attiva in diversi ambiti; in particolare si occupa di consumo responsabile e di filiera corta, soprattutto nel settore agricolo-alimentare e in quello energetico, nonché di rifiuti, specialmente attraverso proposte di riciclo, riuso e baratto.

Tra le principali attività di promozione citiamo la “Fiera provinciale dell’economia solidale e del consumo consapevole” (nel 2013 si è svolta la decima edizione con 220 realtà coinvolte, 180 espositori e circa 20mila presenze), la mappatura del territorio con le “Pagine Arcobaleno” (oltre 300 realtà censite) e la gestione di un sito web (www.lisolachece.org) che può fregiarsi di centinaia di visite quotidiane.

Le tematiche legate all’economia solidale sono numerose, potenzialmente dispersive, complesse, ma L’isola che c’è nel corso degli anni ha sviluppato molti progetti compositi e, anche in virtù della collaborazione con partner di settore, ha acquisito competenze e conoscenze trasversali, le quali consentono di fornire (in autonomia o cooperando con altri attori della rete) servizi sia formativi che informativi puntuali e di qualità.

Numerosissime le iniziative architettate e realizzate, fra le tante ricordiamo “Como Car Pooling – Kilometri Kondivisi”, originale sperimentazione di mobilità sostenibile, “- RIFIUTI + VALORE”, progetto svolto in collaborazione con il Comune di Como e l’associazione Rete Clima avente l’obiettivo di intervenire sul ciclo dei rifiuti del capoluogo lariano, collaborando con commercianti e cittadini per prevenire la produzione di rifiuti e ridurla attraverso la valorizzazione degli scarti.

Di particolare rilevanza anche “EnergiCOMO”, progetto del 2011 incentrato sulle energie rinnovabili durante il quale sono stati messi a punto strumenti quali lo Sportello Energia, il Gruppo d’Acquisto Solidale Fotovoltaico (GASFV) e la Diagnosi Energetica Light (DEL), che continuano a coinvolgere decine di famiglie insieme a molte aziende del settore, così come “Investire il capitale delle relazioni”, progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo (come molti altri eventi) con l’obiettivo di consolidare e rafforzare le capacità dell’associazione di animazione della rete, al fine di ampliare il suo bacino di utenza in termini di numeri e di territorio.

L’interesse per i più piccoli si invera regolarmente grazie all’organizzazione di percorsi didattici per le scuole legati alla sostenibilità (uso del denaro e consumo consapevole, orti e stagionalità, filiera corta e consumo responsabile) e di campi estivi immersi nella natura.

Così, freschi dell’esperienza della prima edizione di NOW (6-8 maggio, Villa Eba, Cernobbio), festival della sostenibilità futura a partire dalle buone pratiche del quotidiano, ennesima fatica della quanto mai zelante Isola che c’è, non ci resta che rimanere sintonizzati su queste pagine alla sezione ComoSOStenibile, in attesa del prossimo episodio. Noi di infoSOStenibile abbiamo già risposto “presente”.

Davide Albanese

Maggio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...