feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Il progetto MoUp

A Bergamo torna la Fashion Revolution Week

La Terza Piuma ripropone per il quarto anno MoUp, dedicato alla moda sostenibile locale

Fashion Revolution Week, la campagna di sensibilizzazione proposta ormai da 10 anni, è riuscita ad unire le voci del movimento degli attivisti della moda sparsi per il mondo, promuovendo nella “Settimana della Rivoluzione della Moda” l’organizzazione simultanea di eventi, manifestazioni, incontri e azioni dal basso. Uno dei valori aggiunti di questa campagna è che negli anni le azioni locali si sono rafforzate, sono entrare in rete con altre ed hanno dato avvio anche a progetti stabili. Ne è un esempio tangibile il progetto “MoUp” nato a Bergamo proprio all’interno di Fashion Revolution Bergamo, collegato ai principi promossi da Fashion Revolution Week e alla Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti.

MoUp, per esteso “Model Update”, è un progetto nato nel 2020 da La Terza Piuma, l'associazione che anche quest’anno porterà nella bergamasca un bouquet di eventi legati al mondo fashion con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale. Molti saranno gli appuntamenti - tra visite guidate, laboratori, presentazioni e spettacoli - che animeranno città e provincia dal 22 novembre al 1° dicembre 2024.

Passato presente e futuro

Quest’anno l’opening sarà presso Gres Art 671, scelto in quanto luogo di cultura e progetto importante di rigenerazione urbana. Dopo la visita alla mostra dell’artista Marina Abramovic allestita sul posto, si terrà l’aperitivo per il brindisi di apertura della manifestazione, che si snoderà tra passato, presente, futuro.

Passato: sono previste visite a luoghi storici della bergamasca come il Museo del Tessile di Leffe, il linificio nazionale di Almè e il calzaturificio Bresciani di Spirano, che si chiuderanno con una degustazione di vini e prodotti locali selezionati.

Presente: è in programma una performance di alcune delle sartorie sociali di Bergamo e alcuni ospiti “Dress the change” presso Il Filandone di Martinengo. Non mancheranno eventi per bambini come la rivisitazione de “I Vestiti nuovi dell’imperatore” a cura del Teatro Prova.

Futuro: anche quest’anno la manifestazione prevede un concorso per giovani fashion designer e scuole di moda da tutta Italia allo Spazio Polaresco (termine iscrizioni 30 ottobre), molto apprezzato come si evince dalle parole di Giulia Salsi di Torino, vincitrice dello scorso anno: “Ringrazio La Terza Piuma per avermi dato la possibilità di mettermi alla prova e di conoscere persone e aziende che mi hanno aiutato a capire che il nostro lavoro non tratta solo della creazione di abiti, ma che c’è tutto un mondo dietro e che le nostre azioni hanno delle conseguenze”.

Inoltre ci sarà un open day all’Istituto Paleocapa per i ragazzi delle scuole medie, una conferenza per i ragazzi delle scuole superiori che approfondirà il tema della Fast Fashion e al termine uno swap party! Un’occasione di praticare la sostenibilità, dove gli studenti potranno rinnovare il guardaroba scambiandosi i propri vestiti.

Il progetto MoUp ha il Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo ed è realizzato grazie al contributo della Provincia di Bergamo.

Il programma completo sarà scaricabile dal 3 ottobre dal sito laterzapiuma.it. Per info: info@laterzapiuma.it

-----
LA TERZA PIUMA - Bergamo
cell. 371 3503510
info@laterzapiuma.it
laterzapiuma.it
 
 
Ottobre 2024

Articoli Correlati

Intervista a Francesca Forno: l’aggiornamento della ricerca sul consumo responsabile...
Alimentare la motivazione Ormai non dobbiamo più sforzarci di convincere il mondo della...
Mangiare sostenibilmente è un piacevole atto con cui possiamo deliziarci e preservare la...