feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

I Maestri del Paesaggio. Tutte le sfumature del green

arketipos

Grande successo per la Vª edizione ricca di eventi e di spunti e una sorpresa per il 2016 firmata Confindustria Bergamo

Dal 5 al 20 settembre Bergamo si è tinta di verde offrendosi come cornice - per il quinto anno consecutivo - a Maestri del Paesaggio, l’evento ideato e promosso da Arketipos in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Ogni anno Maestri del Paesaggio si riconferma uno degli eventi green più prestigiosi, ogni anno le proposte si moltiplicano ed è sempre più difficile non farsi coinvolgere: dai giardini alla buona tavola, il tema non poteva che essere quello di Expo, il cibo e il diritto al cibo.

Anche Maestri del Paesaggio ha voluto dare la sua interpretazione con “Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio”. Gli esperti del Paesaggio hanno immaginato uno scenario agrario come necessaria evoluzione di quello naturale sulla base del principio secondo cui le operazioni agricole svolte dall’uomo modellano il territorio seguendo le differenti coltivazioni e il clima.

In linea con questa filosofia, a settembre piazza Vecchia e piazza Mascheroni profumavano di campagna riportandoci a tempi passati, quando l’uomo viveva prendendosi cura della terra perché ben consapevole di esserne solo uno dei tanti abitanti.

Proprio attorno a questo concetto di profondo rispetto per la natura che ci ospita, si sono sviluppate tutte le attività di questi 16 giorni: dai tour alla scoperta dei colli e dei suoi terreni, alle visite guidate negli orti botanici, senza dimenticare i giardini privati che con Open Garden si sono aperti al pubblico in via del tutto eccezionale.

Tutto questo -reso ancora più piacevole dai molti aperitivi del paesaggio e dagli spettacoli proposti- ha trovato la propria chiosa nell’International Meeting, due giorni a tu per tu con i paesaggisti più famosi del mondo per parlare, ascoltare e confrontarsi sull’idea di paesaggio.

I vari interventi, tutti legati tra loro dal concetto di rispetto e salvaguardia della natura, hanno sicuramente portato alla luce un dato estremamente positivo: la ritrovata attenzione alla cura dell’ambiente, vista ora come una necessità imprescindibile di cui tutti dobbiamo farci carico.

Ognuno degli ospiti, così come ognuno degli eventi di questi 16 giorni, ha proposto una riflessione diversa sui nostri stili di vita, sul concetto di “necessario” che le nostre economie suggeriscono, invitando quindi i partecipanti a mettersi in discussione in prima persona.

 

Elisa Troiani

 

Green Company Award

Durante l’International Meeting, Confindustria Bergamo ha presentato il Green Company Award, l’inedito concorso che premierà le imprese che dimostrano sensibilità verso una qualificazione intelli-gente e green.

Presentato da Marco Bellini, delegato di Confindustria Bergamo alla Formazione, il pre-mio mira a mettere in evidenza interventi significativi per farli divenire modello e creare sistema attorno a questi valori. La tematica è trasversale a più ambiti, in quanto spazia dall’attenzione alla salute, alla responsabilità sociale d’impresa fino alla brand image.

Il bando è aperto a tutte le aziende associate a Confindustria Bergamo e sarà on line dal 30 ottobre (su confindustriabergamo.it, arketipos.org, abita-re.it). Maestri del Paesaggio apre così un altro capitolo importante nella cultura di paesaggio e sostenibi-lità, stimolando il tessuto imprenditoriale del territorio e offrendo una vetrina straordinaria alle eccellen-ze già attive in questo senso.

Contribuirà a dare visibilità e risonanza al Green Company Award, il supporto editoriale di ABITARE, storica rivista di architettura e design.

Ottobre 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...