feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Hotel Villa Claudia: vacanza serena e consapevole

Hotel Villa Claudia: vacanza serena e consapevole

 

Sulla riviera romagnola, un hotel in stile green per famiglie e turisti

 

Passando dall’antico castello di Gradara, reso famoso dalla tanto triste quanto romantica leggenda dei due sfortunati amanti Paolo e Francesca, deviando per San Leo, arroccato in cima a una roccia da cui si abbraccia tutta la costa adriatica, fino al castello di Montebello per seguire le tracce di Azzurrina, la bambina fantasma che si dice abiti il maniero e si manifesti nelle notti d’estate, la Romagna è un territorio tutto da scoprire.

Dopo un giro all’imponente rocca malatestiana di Montefiore Conca, che domina la vallata, potrete abbandonarvi al relax alle terme di Montegrimano o partecipare alle feste in costume più famose della riviera a Saludecio e Mondaino dove si svolge l’800 Festival. Una regione che offre tanto divertimento per tutta la famiglia, ma non sempre offre strutture adeguate per chi vuole una vacanza in stile “green”.

Circondato da un bellissimo giardino, dove sono disseminati giochi per bambini, ideale per trovare refrigerio all’ombra del porticato dopo una giornata di mare, l’hotel Villa Claudia di Bellaria si svela ai propri ospiti poco alla volta. Si trova in una via che sfocia direttamente sulla spiaggia, in una posizione molto tranquilla e a due passi dal mare. La tranquillità che vi regna è interrotta solo dalle risate di alcuni bambini che giocano con le animatrici in un lato della hall.

All’ingresso si è conquistati dalla gentilezza del signor Pietro Gradara, la cui famiglia gestisce l’albergo da più di trent’anni. È proprio lui a spiegare come la sua struttura abbia abbracciato da tempo una filosofia che piace a ospiti e ambiente: «L’albergo aderisce a Legambiente turismo e a Green Tourism e ne segue attentamente i decaloghi che prevedono tantissime iniziative a tutela dell’ambiente e dell’alimentazione del cliente».

Dal risparmio energetico all’alimentazione

La prima sensazione che si prova mettendo piede in questo grazioso due stelle è quella di sentirsi un po’ come a casa propria, ma con tutti confort dell’hotel. La direzione di Villa Claudia è impegnata da anni nella riduzione dell’impatto ambientale e si vede: la struttura ha adottato sistemi di risparmio energetico, come pannelli solari per l’energia elettrica e luci a basso consumo che a breve verranno sostituiti con luci a led.

L’hotel strizza l’occhio all’ambiente anche per la gestione del consumo idrico: rubinetti e docce per esempio sono dotati di un sistema di risparmio che permette all’acqua di scendere più lentamente, come impone la certificazione rilasciata da Green Tourism che seleziona le strutture concretamente attive nel rispetto e nel supporto dell’area locale e dell’ambiente.

A questo si affianca una responsabile gestione dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata e l’utilizzo di prodotti a km zero non solo per la cucina: l’acqua servita durante i pasti proviene da un distributore presente in sala che filtra e rende l’acqua dell’acquedotto, già potabile, ancora più sicura, evitando così l’utilizzo di bottiglie confezionate.

«Chi non rispetta l’ambiente spesso lo fa in modo inconsapevole, perché non pone attenzione alle conseguenze delle proprie scelte d’acquisto o da abitudini sbagliate», sottolinea il signor Pietro. La sfida più grande quindi è offrire spunti di riflessioni affinché dalla vacanza si possa tornare arricchiti da un’esperienza da portarsi anche a casa. Da quest’anno in hotel sono organizzate serate informative con Paola Di Gianbattista, naturopata con il pallino dell’alimentazione.

Fiore all’occhiello della struttura è infatti la possibilità di scegliere dal ricco menù anche piatti vegani e vegetariani, preparati con prodotti a km zero e biologici. L’attenzione per l’alimentazione è valsa alla struttura l’Oscar 2012 per un’alimentazione sana e di qualità gastronomica.

Si parte infatti con una colazione quasi completamente biologica senza OGM: pane, dolci e biscotti sono fatti in casa con farina biologica, anche di farro. Il menu offre la possibilità di degustare piatti estivi, vegetariani, romagnoli ed etnici come la paella e il cous-cous.

La pasta è biologica e si può scegliere di farro, kamut e semintegrale, mentre il buffet offre sempre verdure appena raccolte dall’orto della fattoria di zia Gabriella. La carne è frutto di un’attenta selezione ed è sempre possibile gustare il pesce del giorno. Per quanto riguarda i bambini, veri protagonisti di questo soggiorno, la cuoca Ramona prepara il brodo con verdure fresche destinato esclusivamente ai piccoli ospiti e se le mamme lo desiderano possono prepararsi la pappina da sole oppure farla preparare.

A misura di bambino

Per i bambini l’hotel Villa Claudia è un vero e proprio paradiso di divertimento. Due animatrici la mattina coinvolgono i bimbi in spiaggia in giochi “gentili”: niente musica assordante, come nell’imaginario comune della riviera romagnola, ma castelli di sabbia, piste per le biglie e disegni da colorare.

L’animazione continua anche dopo pranzo fino alle 15, in un angolo interno della hall destinato ai bimbi più piccoli e nel giardino per quelli più grandicelli. In un ambiente informale e accogliente, nel pieno rispetto della natura e all’insegna del divertimento consapevole, l’hotel Villa Claudia offre davvero tutto quello che occorre per poter definire una villeggiatura una vera e propria vacanza.

A.M.

Luglio 2015

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti In questo periodo di...