feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Happy Birthday infoSOStenibile

Collaboratori infoSOStenibile

Il 18 novembre abbiamo festeggiato il nostro sesto compleanno. Lettori e collaboratori presenti alla cena solidale a Palazzo Colleoni

Il giorno tanto atteso finalmente è arrivato e con grande rammarico, ahinoi, è ormai passato. Lo scorso 18 novembre abbiamo festeggiato insieme a voi il sesto compleanno del giornale. Quello che ne resta è un piacevole ricordo, il ricordo di una serata fatta di saluti e chiacchiere fra vecchie e nuove conoscenze.

infoSOStenibile è una testata nata nel 2010 a Bergamo, che si è pian piano evoluta fino a giungere nel 2015 allo stato attuale, quello che voi tutti oggi conoscete. Un ampliamento della diffusione e della tiratura (50 mila copie mensili) si sono resi necessari per abbracciare le vicine province di Brescia, Como, Cremona, Lecco e durante alcuni eventi a Milano, MonzaBrianza e Mantova.

Anche per questa sesta cena di compleanno, alla quale hanno partecipato oltre 120 persone, fra collaboratori, lettori e sostenitori, è stata scelta una suggestiva location: il prestigioso Palazzo Colleoni a Cortenuova (Bg). Le sale affrescate e un menu raffinato hanno fatto da cornice alla serata.

Ma non è tutto: come ogni anno infoSOStenibile ha scelto di festeggiare e nello stesso tempo di contribuire a un progetto di solidarietà sempre diverso, sostenendo la campagna “I Exist” dell’Associazione Mani Tese, in collaborazione con Coop Lombardia.

Saluti, auguri e un progetto solidale

A pancia piena, i saluti di rito e la parola al direttore della nostra testata, Diego Moratti, che ha introdotto l’ospite della serata, Barbara Cerizza, coordinatrice generale di Mani Tese.

Mani Tese è un’organizzazione non governativa nata nel 1964 con l’obiettivo di contrastare la fame nel mondo e promuovere stili di vita sostenibili. Una mission, la sua, che può essere racchiusa in 7 valori: giustizia ed equità, sobrietà, solidarietà e uguaglianza sociale, non violenza, libertà e rispetto reciproco, democraticità e consensualità, cooperazione e sostenibilità.

Grazie al contributo dei partecipanti abbiamo raccolto più di 700 euro, destinati alla campagna “I Exist” di Mani Tese per sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare i bambini vittime di abusi e schiavitù.

Gli schiavi della modernità, secondo una stima riportata da Barbara Cerizza durante il suo discorso, si aggirano dai 21 ai 35 milioni di persone, un numero che dovrebbe far riflettere e prendere posizione.

Oltre alla donazione comprensiva nel costo del menù, alla raccolta fondi in beneficienza si è aggiunto il contributo dei presenti per il dono di un quadro realizzato da un lettore di infoSOStenibile e offerto per la serata. La cena di compleanno è stata impreziosita dalla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Bergamo Leyla Ciagà, che si è dapprima complimentata con l’Associazione Mani Tese e successivamente ha espresso i suoi auguri al giornale, in quanto veicolo positivo e propositivo di buone pratiche, stimolo ed esempio per istituzioni e cittadini.

Il direttore Diego Moratti ha poi presentato i colleghi editori Marco Rossi, Nello Ruggiero, Giorgio Ghisalberti e la caporedattrice Angela Garbelli.

Anche Marco Rossi ha raccontato un aneddoto presentando a sua volta una delle presenze fisse di infoSOStenibile: Gianluigi Piccinini del gruppo Ressolar, azienda leader nel fotovoltaico e nell’efficienza energetica. Infine, ringraziamenti e foto di gruppo con i tanti e giovani collaboratori e giornalisti, immagini riprese in diretta, post sui social, taglio della torta e soffio sulla candelina, brindisi e ancora gli ultimi scambi di auguri hanno allietato il resto della serata.

Cogliamo questa occasione per esprimere nuovamente il nostro grazie a voi lettori per il sostegno che ci date ogni volta, ai nostri partner e inserzionisti, ai colleghi di Marketing Km Zero e a tutti coloro che in modo diretto o indiretto durante tutto l’anno contribuiscono alla promozione e diffusione di questa testata. Un ringraziamento in particolare va anche ai gestori e allo staff del ristorante Palazzo Colleoni di Cortenuova, all’azienda Pesenti Bevande di Zanica e alla gelateria VerdeRosa di Bergamo, che hanno contribuito al meglio per organizzare una piacevole serata di compleanno e di solidarietà con un gustoso menu e ottima compagnia. Vi aspettiamo numerosi il prossimo anno, saranno sette!

Silvia Cesana

 

Verderosa. Il gelato, quello buono

Al dolce per la nostra sesta cena di compleanno ha pensato Verderosa, deliziandoci con i suoi semifreddi, decisamente all’altezza del resto del menu. La gelateria di via Cesare Battisti, in centro a Bergamo, ha più di un quarto di secolo di storia all’attivo.

Fondata nel febbraio del 1990 come attività di famiglia, sin da subito, a contraddistinguere il suo stile c’è stata la scelta di produrre gelati naturali, prendendo le distanze dalle mode del gusto spesso poco salutari.

Dunque, lungi dal proporre dolci dai colori (e sapori) improbabili, gli artigiani sapienti di questa gelateria hanno scelto di riservare ai propri clienti gelati dai gusti veri e genuini. E siccome il gelato dev’essere un piacere davvero per tutti, Verderosa produce anche un assortimento di gusti senza latte e/o senza zucchero.

Per un dopocena con i fiocchi, Verderosa ha pensato di abbinare dolce e vino, ospitando il corner “XBaccus”, una selezionata proposta di etichette italiane (spumanti e vini da dessert) ideale accompagnamento per le genuine squisitezze prodotte nel laboratorio della gelateria. Verderosa ne ha davvero per tutti i palati, non resta che assaggiare.

 

Pesenti. Bevande da oltre cinquant’anni

Vino bianco e rosso sulle tavole imbandite della nostra cena di venerdì 18 novembre sono stati gentilmente offerti da Pesenti Bevande. Ad accompagnare le pietanze, etichette sapientemente selezionate dal team dell’azienda di Zanica (Bg) che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore della distribuzione di bevande.

La competenza professionale che è andata perfezionandosi nel tempo ha reso Pesenti sinonimo di affidabilità e qualità per chi opera nell’ambito ho.re.ca. (acronimo di Hotellerie-Restaurant-Café).

Competenza professionale, organizzazione e qualità dei prodotti distribuiti fanno della Pesenti Bevande un punto di riferimento nell’ottimizzazione delle dinamiche di fornitura.

Il team di Pesenti Bevande, formato da specializzate collaborazioni interne ed esterne, dialoga direttamente con produttori attentamente selezionati per serietà commerciale e disponibilità, proponendo una completa gamma di offerte, che vanno dalle acque minerali, alle bevande alcoliche, dai succhi, alle birre in bottiglia e fusti, vini e liquori.   

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...