feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gherim: un dono di Natale dal sapore equo solidale, bio e a km zero

Gherim

L’originale mix di gusto e impegno sociale ideato dalla cooperativa di Nembro

Le feste si avvicinano e il rito dello shopping natalizio è già iniziato. Fare un regalo a una persona può assumere significati diversi, tra questi, uno dei più nobili è il dono, come gesto ricco di valori.

In quest’accezione la proposta natalizia della cooperativa sociale Gherim gusto solidale coniuga con intelligenza e stile aspetti divenuti fondamentali nel sociale quotidiano, come il biologico, il Km 0 e la solidarietà.

L’assortimento vasto e variegato offre ricercati prodotti nazionali e internazionali rigorosamente biologici e sostenibili: ad esempio zuccheri di canna dalle varie note aromatiche come quello del Paraguay, le barrette di mango datteri e arancia, i biscotti con cacao e anacardi, le frolle alla quinoa, la crema al cacao con anacardi e nocciole, il cioccolato di latte e nocciole, il moscato fiori d’arancio, vino Docg dell’Azienda Agricola alla Costiera, il miele millefiori Lacandona dal Messico, the e tisane tra cui il tè nero in filtri dallo Sri Lanka, varietà di riso come l’indica dall’Ecuador, la pasta di semola di grano duro Girolomoni, i datteri Medjoul dalla Palestina, i torroncini morbidi con noci dell’Amazzonia.

Non può mancare il vino rosso IGT dalla Sicilia, I Cento Passi, prodotto nelle terre confiscate alla mafia e parte di Solidale Italiano, un progetto di economia sociale nazionale; e ancora miele e melata di San Sebastiano Po, prodotto in cascine dedicate alla memoria di Bruno Caccia, vittima e uomo simbolo della lotta alla mafia, la marmellata di arancia rossa con miele di zagara, i paccheri artigianali di Gragnano Don Peppe Diana e molti altri prodotti ancora.

Presso la Bottega del Mondo, inserita nel contesto dell’auditorium di Nembro è anche possibile acquistare bomboniere e confezioni di qualità dalle varie forme, dimensioni e prezzo come le scatole Picaflor, Chokolosa, Colazione e Medjoul, il sacchetto Biofrolla e i cesti Libera Terra realizzati in bambù. Ogni confezione regalo è accompagnata da materiale informativo sui prodotti e sui numerosi progetti solidali coinvolti.

Per quel che riguarda la bio-cosmesi c’è l’imbarazzo della scelta tra le offerte della nuova linea Natale Natyr, eccellenti prodotti del laboratorio di cosmetici per adulti e bambini, marcati la Saponaria.

All’interno dello spazio vendita si possono trovare anche capi e accessori realizzati con materie prime, al 100% naturali ed ecologici; particolare menzione va fatta alla collezione invernale di sciarpe in seta (Loom Fair Trade) e in lana riciclata (Ri Lana) di altissima qualità, oltre che giochi in legno certificati e libri realizzati con materiali di riciclo, ottenuti da foreste sostenibili e stampati con inchiostri ecologici. Da non dimenticare, i marsupi a fascia, del tutto diversi da quelli in commercio: i Mammarsupi in cotone organico che consentono di tenere i bimbi a contatto, dai primi anni di vita fino ai due o tre anni.

Infine si consiglia di fare una sosta al bar, esistente dal 2014, dedicato al commercio Bio-Equo solidale, che si rende disponibile, su prenotazione, per feste, cene e compleanni.

La cooperativa impreziosisce il proprio operato equo-solidale organizzando molte attività: tra le più recenti, il festival per la valorizzazione della cultura di appartenenza, “Tirafuorilalingua”, tenutosi lo scorso 26 novembre e il laboratorio per bambini “Aspettando il Natale” in occasione del quale si possono realizzare addobbi con materiali riciclati.

La Cooperativa Gherim è gestita principalmente da volontari che, con il loro contributo, si impegnano a valorizzare i principi etici di giustizia, solidarietà, equità e dignità dell’uomo.

Per chi lo desiderasse è sempre possibile diventare socio, volontario o donatore, della cooperativa sociale Gherim.

Per ogni informazione si invita a consultare il sito: www.gherim.it

Francesco Cocca

Dicembre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...