feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gelateria Verderosa: qualità di gelato, qualità di vita

Gelateria Verderosa

Il valore del gelato è artigianalità e amore per la tradizione

La Gelateria Verderosa nasce nel febbraio del 1990, quando Giancarlo Bellelli decide di far diventare la sua passione una vera e propria professione e intraprende un percorso formativo culminato nel tirocinio presso il celebre Maestro Cardelli della Bottega del Gelato di Milano. Oggi, nel negozio di via Cesare Battisti a Bergamo, Giancarlo Bellelli è aiutato dalle figlie Chiara e Giulia e dal nipote Matteo. La decisione di produrre unicamente per la propria attività, la selezione accurata delle materie prime e un’attenzione particolare alla qualità del prodotto finito hanno reso Verderosa una tappa fissa per moltissimi bergamaschi e non solo. Non scendere mai a compromessi sulla qualità degli ingredienti, ha permesso all’attività di essere da tanti anni sul mercato senza mai risentirne. Spiega lo stesso Bellelli: «I miei genitori gestivano una bottega di gastronomia e certamente ho appreso da loro l’amore per il buon cibo. Produrre un gelato di qualità, dopo tanti anni di professione, mi rende ancora entusiasta come il primo giorno, anzi oggi sono forse ancora più felice perché il tempo ha accresciuto la mia consapevolezza e la mia voglia di fare sempre meglio.

Trasmettere alle mie figlie questa passione è stata una grandissima soddisfazione per me. Ora aspetto solo di tramandare l’amore per il mio bellissimo lavoro ai miei nipoti». Per il pregio artigianale dell’attività svolta, la gelateria Verderosa ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Artis Artigiano Eccellente 2012. «A differenza di quanto avviene in numerose attività in franchising, noi non utilizziamo coloranti, puree di frutta, liofilizzati o basi pronte per la preparazione del nostro gelato. Sin dall’inizio abbiamo fatto una scelta di naturalità e non di moda. Mi sento un artigiano che crede nell’originalità del proprio lavoro. Se voglio fare un gusto con la ricotta, la compro fresca; per i pinoli uso esclusivamente quelli toscani e se voglio fare il gelato con una ricetta a base di riso, prendo una pentola e lo metto a bollire. Voglio che il mio gelato sia un piacere per tutti e per questo prevedo sempre anche gusti senza latte e senza zucchero».

La qualità degli ingredienti non è sufficiente. Per un prodotto di qualità è necessario anche usare alcuni accorgimenti. Spiega il proprietario di Verderosa: «Vi siete mai chiesti come fanno certe gelaterie a proporvi ogni mattina vaschette intonse e stracolme di prodotto? È impossibile che la sera prima siano finiti tutti i gusti e certamente il gelato del giorno prima non viene gettato! In molti hanno l’abitudine di mischiare il gelato del giorno prima con quello appena fatto. Io non ritengo corretta questa procedura, perché non garantisce la freschezza e la genuinità del gelato. Non riempio mai le vaschette fino all’orlo perché preferisco produrre il gelato giorno per giorno». Ai gusti stagionali classici, si affiancano quelli esclusivi Verderosa. Celebre è lo “Stracchino della Duchessa”, un semifreddo alla panna che è il vero cavallo di battaglia di Bellelli. Di recente ideazione anche un nuovo gusto molto apprezzato dalla clientela, il famoso “Pesche e prosecco”. Poiché vini e birre sono un’altra grande passione, Bellelli ha allestito nel suo negozio il corner “XBaccus” dedicato a una selezionata proposta di etichette italiane perlopiù di spumanti e vini da dessert. Nell’area è presente anche la birra di qualità del Birrificio Artigianale Elav.

Il negozio prevede anche un angolo per le golosità che contiene biscotti per gelato, amarene allo sciroppo, confetture extra, cioccolato bio (autunno e inverno) e brioches siciliane per gelato. Se poi siete appassionati di dessert dopo i pasti, un ricco assortimento di prelibatezze riguarda proprio il dopocena con prelibati dessert monoporzioni capaci di dare un tocco speciale a ogni occasione. La propensione per la qualità gastronomica si sposa con il grande impegno che Bellelli ha da sempre riservato alla sostenibilità. Utilizzare latte e panna freschi e prediligere la frutta di stagione sono azioni concrete che si sono unite a una gestione attenta e responsabile dell’attività. Da tempo, infatti, per imballare le vaschette gelato d’asporto si impiega solo carta certificata FSC. Inoltre la gelateria ha sempre investito in attrezzature tecnologiche che consentono un abbassamento dei consumi di corrente e di acqua. Queste attenzioni, hanno permesso all’attività di ricevere anche il riconoscimento “Sono Sostenibile” istituito dalla Camera di Commercio per le attività particolarmente attente all’ambiente. La gelateria è sempre aperta nella pausa pranzo. Per questo, sono in molti a scegliere il gelato come un piacevole pasto. Un gelato, infatti, può essere un ottimo sostituto del panino quando si è fuori casa e il tempo a disposizione è scarso.

Grazie a latte, panna e uova, l’alimento è in grado di fornire proteine, calcio, ferro, fosforo, vitamina A e B. Da sempre, la gelateria effettua orario continuato e d’estate chiude alle 22. Spiega Bellelli «Questa scelta deriva da una considerazione molto semplice: io e la mia famiglia crediamo nel valore della qualità della vita, anche della nostra. Chiudere alle 22 ci permette di ritagliarci un po’ di spazio anche per il nostro tempo libero e la nostra vita affettiva».

Via Battisti, 1 – Bergamo
Tel. +39 035 23 14 22


www.gelateriaverderosa.it

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...