feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Gelateria Verderosa 25 anni di gustosa qualità

Gelateria Verderosa 25 anni di gustosa qualità

 

L’attenzione e la cura nella scelta di ingredienti freschi e l’occhio di riguardo all’ambiente sono sinonimo di un gelato di naturale bontà

 

La passione e la qualità sono gli elementi imprescindibili che permettono a un’attività di perdurare e crescere nel tempo. Festeggiando con orgoglio il venticinquesimo anniversario, la Gelateria Verderosa di via Cesare Battisti in centro a Bergamo, incarna appieno questi due elementi.

Era il febbraio del 1990 quando Giancarlo Bellelli intraprende questa avventura grazie al sostegno dei genitori, che già lavoravano in campo gastronomico. «Oggi l’attività procede bene grazie soprattutto al fondamentale supporto delle mie figlie Chiara e Giulia che hanno deciso di seguirmi in questa attività», afferma Giancarlo.

La decisione di produrre unicamente per la propria attività e di non scendere a compromessi in termini di qualità del prodotto, selezionando accuratamente le materie prime, fanno di Verderosa una gelateria molto amata dai bergamaschi, nonostante l’aumentata concorrenza e la crisi degli ultimi anni.

Verderosa ha inoltre investito molto in attrezzature tecnologiche e accorgimenti che consentono un abbassamento dei consumi, la riduzione al minimo degli sprechi e l’utilizzo di imballaggi con carta certificata FSC. Questa sensibilità nei confronti dell’ambiente gli è valso nel 2012 il marchio “Sono Sostenibile”, istituito dalla Camera di Commercio per le attività particolarmente attente all’ambiente. La cura nella gestione delle materie prime e l’attenzione costante alla sostenibilità ambientale sono un elemento fondamentale, tant’è che anche quest’anno la Gelateria Verderosa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento.

La passione di Giancarlo verso un gelato naturale che non rincorra delle mode del momento, l’ha portato alla decisione di eliminare dalla loro produzione, a partire dall’anno scorso, tutti gli aromi, sia naturali sia artificiali. «Si tratta di una scelta di lavoro e di vita -afferma Giancarlo- Vogliamo offrire la naturalezza completa del gelato, per cui la pesca deve sapere di pesca, tutto deve essere riportato al sapore vero, originale, senza componenti artificiali».

Sono, in effetti, davvero poche le gelaterie in Italia che hanno deciso di eliminare completamente gli aromi poiché si tratta di una scelta che richiede una certa abilità nell’elaborazione del prodotto all’interno del laboratorio. «Si tratta di partire da zero, con gli ingredienti base e senza l’ausilio di preparati per arrivare al gusto perfetto - afferma Giancarlo -. Noi produciamo ogni giorno dai 45 ai 48 gusti, più di un terzo sono senza latte e 4 sono senza zucchero». Giancarlo è da sempre attento anche a tutto ciò che concerne la cultura e nell’anno di Expo il binomio cibo e arte è più che mai sentito.

Ecco perché quest’anno si è rafforzata la collaborazione della gelateria Verderosa con la Gamec e l’Accademia Carrara, attraverso degustazioni in occasione di eventi particolari e la creazione del gusto “Palma il Vecchio”: riso cotto nel latte con cannella e canditi, una vera delizia.

Se negli ultimi anni tante città vedono un fiorire costante di nuove gelaterie, com’è possibile orientare la scelta del consumatore verso un gelato veramente artigianale, al di là di slogan e grafiche accattivanti? «Sicuramente parlare di artigianalità per un franchising che ha cento gelaterie in tutta Italia riesce difficile -afferma Giancarlo-. Inoltre le “variegazioni” e i gusti troppo elaborati non sono sinonimo di qualità, ma sottendono la presenza di aromi vari; Il gelato più buono è quello con pochi ingredienti».

Attenzione, quindi, la prossima volta che entrate in una gelateria leggete il cartello degli ingredienti, che sono sempre tutti dichiarati: il gelato, quello buono, ha la lista corta e gli ingredienti freschi.

M.D.

Luglio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...