feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Funky GAL a difesa del biologico e dell’ambiente

Funky GAL a difesa del biologico e dell’ambiente

Gli appuntamenti in collaborazione con Cooperativa Aretè. Tra orti sociali e cinema in cascina

Il programma Funky GAL, ideato e realizzato dal Bio-Distretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, prosegue con le attività di informazione, formazione e sensibilizzazione sui temi generali della pratica dell’agricoltura biologica e sociale. Il calendario degli eventi estivi - pensato per famiglie, cittadini, appassionati, bambini, giovani, addetti ai lavori e GAS - è ricco di date da segnare in agenda.

Finché c'è orto c'è speranza

Il primo evento sarà l’inaugurazione del progetto “Finché c’è orto c’è speranza”, cioè una struttura di più orti sociali realizzati con e presso Aretè Cooperativa Sociale, prevista per sabato 8 giugno a partire dalle ore 16.30 a Torre Boldone presso la sede della cooperativa (via Imotorre 26).

Aretè è attiva da oltre trent’anni nel campo dell’agricoltura biologica e nel reinserimento sociale di soggetti in difficoltà e partendo proprio da questa sua sensibilità ha già realizzato un orto sensoriale adatto ad accogliere e coinvolgere famiglie, volontari e studenti.

La creazione di orti sociali e comunitari si inserisce in una crescente attenzione della società alle tematiche legate allo sviluppo sostenibile - come la tutela dell’ambiente e delle aree verdi, l’agricoltura biologica e il cibo sano – e svolge anche un importante ruolo di lotta alla povertà per anziani e famiglie in difficoltà. Non solo: gli orti possono essere vissuti anche come “centri di aggregazione verde”, perché favoriscono la nascita di amicizie e lo scambio di idee ed esperienze di vita tra persone della stessa età, e tra generazioni diverse.

Il progetto del Bio-Distretto e di Aretè ha previsto la realizzazione di alcune “prose rialzate”, cioè delle vasche fuori terra che verranno utilizzate come aule laboratoriali a cielo aperto, come strumento di ortoterapia o più semplicemente per favorire le attività manuali di soggetti con difficoltà motorie, e in cui verranno coltivati fiori e ortaggi rigorosamente di produzione biologica.

L’evento di inaugurazione sarà anche occasione di aggregazione: dopo il taglio del nastro, previsto alle 16.30, ci saranno un piccolo buffet con prodotti rigorosamente bio, offerto da Aretè, e la messa in scena dello spettacolo teatrale per bambini “Gallo Cristallo” a cura del Teatro Prova (è richiesta una conferma di partecipazione alla mail aretebergamo@gmail.com). Per i genitori, invece, è stato organizzata la visita della cooperativa a cura dell’agronomo Marco Zonca.

Cinema in cascina
Il secondo evento di questa prima parte d’estate è invece programmato per la fine di giugno. Per queste date Funky GAL ha pensato di realizzare, sempre presso la Cooperativa Aretè, l’evento “Cinema in cascina”, due giornate di festa che culmineranno con la proiezione, in serata, di due film.

Durante tale iniziativa verranno proposti laboratori, visite e giochi per bambini senza dimenticare lo spazio pensato e riservato per lo shopping presso il negozio Aretè. E così, il cortile della cooperativa e i campi circostanti, normalmente dedicati alle attività di lavoro, saranno il palcoscenico per una bellissima giornata, fatta di giochi, passeggiate e picnic.

Per gli aggiornamenti:

www.biodistrettobg.it

www.aretecoop.it 

 

Cos'è il progetto Funky Gal

Si chiama Funky Gal, non poteva che avere un gallo come icona ed è la campagna con la quale il Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo intende valorizzare i prodotti biologici, sensibilizzare sui vantaggi della produzione del consumo dei prodotti di qualità e spiegare quali sono le prospettive future dell’agricoltura biologica e sociale.

Insomma un progetto di “comunicazione” vario e soprattutto capillare, che si basa su una serie di attività educative e formative sul territorio rivolte tanto a cittadini e turisti quanto agli stessi operatori agricoli.

Dopo l’appuntamento con il G7 dell'agricoltura alla fine del 2017, il territorio bergamasco si è riscoperto particolarmente sensibile alle tematiche del cibo di qualità, del biologico e del rispetto all’ambiente: una serie di questioni che vanno sostenute in primis con le azioni concrete, ma che non possono prescindere da una corretta comunicazione soprattutto verso le nuove generazioni.

Ecco allora spiegata la scelta simbolica del gallo, il cui nome richiama la parola Gal (acronimo dei Gruppi di Azione Locale) e che sarà lo strumento attraverso cui le nozioni sul biologico e sulla sua importanza verranno trasmesse ai bambini e ai ragazzi.

Oltre alla creazione di materiale cartaceo informativo, il programma prevede incontri con gli studenti e i cittadini, una mappatura dei produttori e la visita ad aziende agricole biologiche del territorio del Gal come la Cooperativa Sociale Aretè e Oikos, nel corso delle quali sarà possibile conoscere i loro prodotti genuini e a km zero.

Il calendario delle attività di Funky Gal si è aperto ufficialmente domenica 12 maggio con la XVI Fiera del Parco dei Colli di Bergamo nella magnifica cornice dell’ex monastero di Valmarina, durante la quale è stata proposta la mostra itinerante “Love Bio! Natura, Salute, Cultura”, pensata diffondere il concetto di biologico anche verso i ragazzi. 

Giugno 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...