feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Franciacorta in Fiore

Franciacorta in Fiore

Dal 15 al 17 maggio il Borgo antico di Bornato ospita la 17a edizione

È maggio, sbocciano le rose e con loro anche numerosi eventi dedicati a piante e fiori. Tra questi, l’immancabile Franciacorta in Fiore, la rassegna botanica che quest’anno giunge alla sua 17esima edizione. Organizzata dal Comune di Cazzago San Martino in collaborazione con la Pro Loco comunale, dal 15 al 17 maggio si snoderà tra viuzze, cortili, giardini e ville del Borgo antico di Bornato (frazione di Cazzago San Martino).

Anche per quest’edizione saranno le dimore storiche del borgo ad aprire porte e cortili alla rassegna: Cascina Orlando, Castello Orlando, l’Antica Volta di Ambrosini Battista, La Rocca, il Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti, il Frutteto Dalola, l’Antica Pieve San Bartolomeo, Cantina Biondelli e Cascina Ambrosini.

Il fulcro della manifestazione è da sempre la cultura del verde - intesa come fattore di benessere domestico ed elemento di qualità del paesaggio - che si intreccia in un fortunato connubio con la storia, le fragranze e i sapori della Franciacorta. Passeggiando tra i luoghi dedicati alla rassegna ci si immerge in un viaggio alla scoperta non solo delle molteplici varietà di piante rare ed esemplari di fiori, messi in mostra per l’occasione da espositori provenienti da tutta Italia, ma anche dei prodotti d’artigianato ed enogastronomici locali.

Proprio per questo, considerata la spiccata vocazione promozionale dell’evento, che valorizza il sistema sociale e culturale del territorio, la rassegna ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015.

Nell’arco delle tre giornate sarà poi possibile vedere vere e proprie oasi verdi temporanee, realizzate per il Festival dei giardini di Franciacorta, concorso di progettazione e realizzazione dedicato ai professionisti del settore che ogni anno mettono in campo le proprie abilità per dare vita a innovativi approcci al mondo del verde. Quest’anno il titolo del concorso è “Sogno o son desto?” per giardini al limite tra realtà e immaginazione.

Maggio 2015

Articoli Correlati

Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato Da marzo a...
Partecipo® è il nuovo progetto di Cauto per creare ambienti di lavoro inclusivi e...
Sabato alle 19 partenza dal Festival della SOStenibilità per la cicloesplorazione a tema...
La cooperativa Cauto di Brescia torna sul Garda con un progetto che mette al centro i...