feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival Filosofi lungo l’Oglio

Festival Filosofi lungo l’Oglio

Ventitré lezioni magistrali per declinare la parola Gratuità tra Bassa bresciana e Franciacorta, dal 5 giugno al 17 luglio

Dal 5 giugno al 17 luglio si terrà la XI edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, la rassegna estiva itinerante organizzata dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, presieduta dal Direttore Scientifico Francesca Nodari e patrocinata da MIBACT, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Comune di Brescia, con l’adesione del Prefetto di Brescia.

Il Festival partirà dalla Bassa bresciana, toccando le località rivierasche attigue al fiume Oglio, per poi giungere alle estremità dei Parchi Oglio Nord e Sud e ampliare il proprio orizzonte in Franciacorta.

Farà tappa presso comuni e enti già teatro delle precedenti edizioni -Brescia, Barbariga, Corzano, Erbusco, Flero, Orzinuovi, Orzivecchi, Rovato, Palazzolo sull’Oglio, Soncino, Villachiara, Chiari, Castel Mella, Lograto, Cologne, Roccafranca, Paratico- ai quali si aggiunge quest’anno il comune di Maclodio.

La parola che farà da fil rouge degli interventi di quest’anno sarà “gratuità”, una parola demodé e quasi caduta in disuso nell’era del consumismo. Il suo significato originario, infatti, sta gradualmente svanendo perché risucchiato dalla logica del denaro.

Il Festival Filosofi lungo l’Oglio per quest’edizione si ripropone dunque di tornare a dare contenuto a questa parola, ripristinarne dignità e significato, declinandola nella sua sfaccettatura sociologica, politica, fenomenologica, ermeneutica-esistenziale, morale, estetica, antropologica, teologica.

Il programma del Festival

Il programma di questa undicesima edizione del Festival prevede ventitré lezioni magistrali spalmate su un arco temporale di 42 giorni: 22 pensatori in 18 diverse località.

Ad avviare il Festival il 5 giugno il sociologo Domenico De Masi all’Auditorium S. Fedele di Palazzolo sull’Oglio con “Una semplice rivoluzione”. A questa primo appuntamento faranno seguito altre lezioni magistrali con relatori di elevata caratura: il 25 giugno il filosofo Jean-Luc Nancy a Castel Mella con “Cosa resta della gratuità?”, il 4 luglio il filosofo Carlos Diaz a Erbusco con “Etica di Prometeo ed etica della gratuità”, il 5 luglio l’antropologo Marc Augé a Orzinuovi con “Per gratuità”.

Inoltre saranno proposte lezioni di grandi pensatori italiani quali Massimo Cacciari, Michela Marzano, Armando Savignano, Francesca Rigotti, Massimo Donà, Remo Bodei, Salvatore Natoli, Marco Vannini, Umberto Curi, Maria Rita Parsi- psicoterapeuta e scrittrice nonché membro del Comitato ONU per i Diritti del Fanciullo- il priore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, la sociologa Chiara Saraceno, lo scienziato Edoardo Boncinelli, il criminologo Alessandro Meluzzi, il magistrato e giudice antimafia Gian Carlo Caselli, l’economista Stefano Zamagni, il cardinale Francesco Coccopalmerio e la professoressa Francesca Nodari, Direttore scientifico del Festival e Presidente della Fondazione Filosofi lungo l’Oglio.

Il 3 luglio nella Sala Franciacorta dell’hotel Iseolago a Iseo (Bs) avrà luogo l’evento clou della manifestazione: la cerimonia di proclamazione del vincitore della V edizione del Premio internazionale di Filosofia “Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente”.

Il “Festival Filosofi lungo l’Oglio” è stato onorato a Parigi dell’Effe Label 2015-2016, collocandosi tra le 70 manifestazioni italiane che hanno ricevuto il marchio, unico festival di filosofia, unico bresciano selezionato e tra i pochi lombardi.

Per maggiori informazioni: www.filosofilungologlio.it

Iolanda Stanzione

Giugno 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...