feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Festival dell'Ambiente. Successo di numeri e contenuti

Festival dell'Ambiente

La quarta edizione della manifestazione promossa a pieni voti da pubblico e organizzatori

Nemmeno un meteo inizialmente minaccioso ha impedito al Festival dell’Ambiente di Bergamo di confermarsi come uno degli eventi più stimolanti fra quelli dedicati alla green economy sul territorio. Gli oltre 30.000 visitatori accorsi fra il 22 e il 24 maggio testimoniano l’esplicita volontà da parte della cittadinanza di avvicinarsi e approfondire il tema della sostenibilità ambientale. Tra piazza Dante e il Sentierone si sono alternati laboratori, convegni, attività ludiche e degustazioni secondo una formula capace di fornire spunti di riflessione in un clima sempre festoso.

Questo sapiente amalgama di svago e impegno ha permesso all’organizzazione di realizzare gli obiettivi prefissati, suscitando l’entusiasmo indistinto di adulti e bambini. I più giovani sono stati protagonisti di questa quarta edizione del festival a partire dall’inaugurazione, durante la quale si è svolta la premiazione del concorso scolastico “L’ambiente che ho in mente”, organizzato da Aprica Spa e dagli Assessorati all’ambiente e all’Istruzione del comune di Bergamo, in collaborazione con le Cooperative Gaia e Alchimia. Grazie all’apporto di Gais Events, Fattoria Ariete e le Coop.

La Righiera e Biplano, eco-laboratori e proposte ludico-didattiche a tema green hanno continuato a intrattenere i pargoli nell’apposita area kids durante tutta la manifestazione, fermandosi solo per le doverose merende (rigorosamente a km zero) offerte dalla gelateria Verderosa e da Naturalbio.

Gli appuntamenti nel ricco e particolareggiato programma hanno mostrato i molteplici aspetti che insieme compongono il panorama della sostenibilità. Gli appassionati delle due ruote hanno potuto prendere appunti durante le lezioni di manutenzione della bicicletta curate da Aribi; turisti e operatori del settore hanno invece dirottato la loro attenzione verso la presentazione di “Bergamo Plus”, un’applicazione per smartphone ideata da Emidio Panna (Presidente della Cooperativa La Righiera) che si propone di valorizzare le eccellenze industriali e turistiche della provincia bergamasca attraverso la creazione di itinerari escursionistici innovativi.

A ricordarci che ciclismo ed escursionismo sono due attività spesso affini ci ha pensato l’associazione Venti Sostenibili con “Meeting Remob – Elettricamente in viaggio per Bergamo”, un progetto dedicato al cicloturismo nell’area Parco dei Colli. Il dibattito a sfondo etico e spirituale è stato invece valorizzato dall’intervento del teologo nonché filosofo ambientalista Luciano Valle, durante la conferenza intitolata “Verso l’Enciclica sull’Ambiente di Papa Francesco. Etica, Biologia, Tecnica e Ambiente a confronto”. Non potevano mancare gli incontri incentrati sul tema del benessere: gli architetti Barbara Ghidini e Paolo Brighetti hanno parlato di feng-shui, mentre Rossana Madaschi, nutrizionista e docente di scienze dell’alimentazione, ha rivolto il suo intervento sul tema della cucina naturale e del connubio cibo-salute.

Anche quest’anno il Festival dell’Ambiente ha promosso il dialogo fra comunità, imprese e amministrazione, essenziale se si ha a cuore la questione della sostenibilità sia in termini produttivi sia legati al proprio stile di vita. I risultati della manifestazione ci ricordano che le pratiche percorribili in chiave ecologica, già rappresentate con merito da molte imprese e associazioni attive nel territorio bergamasco, sono in continuo sviluppo. Sta a noi valorizzarle attraverso scelte d’acquisto consapevoli giorno dopo giorno: appuntamento al prossimo anno quindi

Davide Albanese

Giugno 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...