Dal 23 al 25 marzo in programma a Fieramilanocity la quindicesima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
Dal 23 al 25 marzo torna a Milano Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. La principale novità di quest’anno? Per festeggiare al meglio i suoi primi 15 anni di storia, l'ingresso sarà eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori; un motivo in più – nel caso ce ne fosse bisogno - per non farsi sfuggire questo appuntamento. Dopo il pluriennale successo, confermato dall'edizione 2017 che si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti, quest’anno l’evento si articolerà in 11 sezioni che spazieranno dalla moda etica e arredamento sostenibile, all’alimentazione fino ai temi emergenti del consumo consapevole.
Alcune novità dell’edizione 2018
Tra le novità più attese del 2018 c’è Sfide. La scuola di tutti, un vero e proprio salone rivolto a studenti, docenti, personale scolastico e famiglie, nel quale si susseguiranno seminari, convegni e attività pratiche per un intenso programma. Non mancherà inoltre un'area espositiva, dedicata ai materiali e ai supporti utili in campo didattico ed educativo, realizzato in collaborazione con Officine Scuola.
Inoltre, in occasione dell'anno nazionale del cibo italiano, proclamato dal MIBACT e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, un focus di Fa' la cosa giusta! sarà dedicato alla valorizzazione dei presidi alimentari locali. La rete di Borghi Autentici d'Italia porterà in fiera le “Comunità del cibo buono e autentico”, una vetrina dei protagonisti del mondo del cibo nelle piccole realtà locali di valore. I tre giorni di fiera saranno animati poi da laboratori e show cooking organizzati da FunnyVeg Academy per scoprire tutti i segreti dell'alta cucina vegana.
Mobilità, animali e sport
Come ogni anno, saranno moltissime le novità che vedranno la luce in fiera. Ci sarà la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, un progetto che coinvolge 22 associazioni impegnate a migliorare l’offerta e le politiche dedicate ai temi del paesaggio, della mobilità e del viaggio slow.
Tesla, invece, presenterà Powerwall, una batteria domestica che, immagazzinando l'energia in eccesso generata durante il giorno, la rende disponibile quando necessario, riducendo al minimo la dipendenza dalla rete elettrica.
Altra novità sarà TerraWash, un sostituto del detersivo prodotto in Giappone, già premiato per l'innovazione bio a NatExpo 2017 e al Sana; nient’altro che una bustina a base di magnesio che si aggiunge al bucato al posto del detersivo senza generare inquinamento.
E non è tutto: la stessa bustina può essere utilizzata per 365 lavaggi, e al termine del suo ciclo di vita può essere riciclata come fertilizzante per le piante. Spazio alle innovazioni ambientali ma anche agli animali, con l'associazione animalista LAV che porterà a Fa' la cosa giusta! un percorso di realtà virtuale per sensibilizzare sulle condizioni negli allevamenti intensivi e “Dalla parte degli animali”, una mostra che narra 40 anni di battaglie e attività svolte per migliorare il rapporto tra esseri umani e altre specie.
Come trattare gli stili di vita senza fare riferimento al loro risvolto sociale? Si parlerà allora di calcio per sottolineare come, in un momento in cui questo sport non gode di ottima salute in Italia, esistano una serie di movimenti calcistici “minori” che, con tanta fatica e poco clamore, conquistano traguardi di gran valore.
Come la Nazionale di calcio femminile qualificata ai mondiali del 2019, le storie dei progetti sportivi in carcere, o ancora la storia dell'ex allenatore Emiliano Mondonico che dalla serie A è passato alla panchina di una squadra di ragazzi ex alcolisti con cui ha disputato i Campionati del mondo dei senza tetto.
Gianluca Zanardi