feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Diverso vuol dire unico e unico vuol dire necessario

Diverso vuol dire unico e unico vuol dire necessario

Prosegue la seconda edizione di Tierra

Il progetto Tierra, a cura dei sistemi bibliotecari intercomunali dell’area Nord-Ovest della provincia di Bergamo e dell’Area di Dalmine in collaborazione con le Cooperative Alchimia, Seme, Biplano e con l’Associazione Polar TV, spiega le sue vele alla volta delle rotte del quarto mese.

Come per i mesi precedenti, gli incontri e le proposte in programma sono molti e la partecipazione registrata finora sta confermando l’interesse suscitato dai temi trattati dalla rassegna. Si tratta di questioni tutte riconducibili agli ambiti della sostenibilità e della cooperazione, ponendo l’accento sull’importanza del sentirsi parte attiva di un’unica comunità che ha bisogno dell’impegno di tutti per esistere e resistere.

L’obiettivo che guida Tierra è offrire occasioni di riflessione, a partire dalle esperienze di chi ha contribuito con le proprie scelte e le proprie azioni a cambiamenti verso una società più sostenibile.

Come fanno gli insetti…

Tra gli appuntamenti in programma per i prossimi mesi, parlando di partecipazione attiva, non possiamo non citare lo spettacolo teatrale “Una zolla di vita! In un prato, in qualche parte sulla terra, un piccolo mondo grande come un pianeta” che andrà in scena sabato 3 giugno.

La performance è il frutto della collaborazione tra il Servizio di Formazione all’Autonomia del Comune di Stezzano, gestito dalla Cooperativa Alchimia, e il progetto Giovani Invado, di Oratorio e Comune di Stezzano. Protagonisti di questa pièce teatrale… gli insetti.

Sì, proprio loro, che, suddivisi per specie, costituiscono le più piccole e, allo stesso tempo, le meglio organizzate e funzionali comunità di esseri viventi.

Importantissimi per gli equilibri naturali, gli insetti vivono spesso in comunità in cui ognuno ricopre un ruolo ben preciso, ognuno è importante e insieme pari agli altri.

Gli attori porteranno così sul palco la diversità come unicità e valore aggiunto, mostrando come il sentirsi parte di un obiettivo condiviso faccia sentire utili.

Lo spettacolo, scritto da Raffaella Simoncini e diretto da Daniela Bertuletti, è parte di un percorso avviato a ottobre 2015, prima attraverso un laboratorio di animazione relazionale finalizzato alla creazione del gruppo di lavoro e successivamente ripreso in modo più specifico, con lo scopo di elaborare uno spettacolo teatrale vero e proprio.

Il gruppo di attori si compone di educatori del Servizio SFA, volontari, giovani e adulti del Servizio di Formazione all’Autonomia comunale e giovani che frequentano il Progetto Giovani in Oratorio a Stezzano.

Il Servizio SFA, che affianca giovani e adulti con disabilità nella definizione e nell’accompagnamento ai progetti di vita personali, in collaborazione con le famiglie e con i Servizi Sociali comunali di riferimento, garantisce un’attenzione individualizzata alla persona, lavorando e collaborando al contempo con i soggetti attivi sul territorio per offrire maggiori opportunità di inclusione sociale alle persone con fragilità.

Il percorso teatrale interviene a sostegno e a favore della crescita delle capacità relazionali ed espressive di chi ne fa parte: sul palcoscenico le fragilità e le diversità scompaiono per lasciare il posto ai personaggi, tutti protagonisti che riescono a esprimere e valorizzare capacità e peculiarità personali, in linea con la filosofia della rassegna Tierra che proprio per questo ospita lo spettacolo nel suo palinsesto.

Tierra nasce dall’esigenza di mostrare che cambiare rotta è possibile, oltre che necessario: questa performance, come i tantissimi altri eventi in programma, sono la dimostrazione che l’integrazione tra le diversità dà forza e che non tutto è come appare. Il viaggio di Tierra è appena iniziato, tutte le rotte sono disponibili sul sito www.tierranuoverotte.it oppure alla pagina facebook tierranuoverotte.

 

 

Foto: © Photo Matteo Zanardi

Maggio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...