feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Dante a mezzogiorno

Dante a mezzogiorno

Dante a mezzogiorno: un flash mob organizzato in centinaia di piazze in tutta Italia, giovedì 29 ottobre 2015, per celebrare i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri.

Anche a Bergamo, in molte location della città - in Piazza Vecchia, Piazza Mercato delle Scarpe, Piazza Mascheroni, Piazza Dante, Piazza Pontida, Galleria Fanzago, Piazza Vittorio Veneto e Largo Belotti -  gli studenti delle classi secondarie superiori della Città hanno dato vita e voce a passi celebri della “Commedia” dantesca attraverso presidi di lettura rivolti ai passanti, che hanno accolto con calore e sorpresa l’iniziativa.

In particolare, un gruppo di studenti del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo (delle classi 5^B, 3^B, 4^A e 5^N) hanno letto passi scelti della Commedia di Dante, sul tema “Dalle tenebre del peccato alla Luce della Grazia”, nella splendida cornice della Sala Consiliare a Palazzo Frizzoni, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale di Bergamo Marzia Marchesi e del consigliere comunale  Massimiliano Serra.

All’Isis «Giulio Natta», Giuliana Nuvoli, per la stessa occasione, ha presentato lo spettacolo «Terra madre, terra matrigna». Simultaneamente, sono stati letti passi scelti di Dante anche nelle biblioteche “Angelo Mai” e "Antonio Tiraboschi".

L'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti ha invece organizzato, in collaborazione con la Fondazione Creberg, la Mostra “Rino Ferrari-Inferi”, aperta al pubblico fino al 31 ottobre, nella sede storica dell' Ateneo, in piazza Giuliani. Dal 6 novembre la Mostra si trasferirà nella sede centrale del Credito Bergamasco. 

Maria Imparato

 

Didascalia fotografie: presso la sala consiliare del Comune di Bergamo, le classi 5B, 3B, 4A e 5N del liceo Lussana

Dicembre 2015

Articoli Correlati

Promosso da Orto Botanico di Bergamo, il contest per falegnami e artigiani che darà casa...
Si è conclusa con successo l’edizione 2022 del Festival della SOStenibilità di Bergamo,...
Un prezioso frutto colorato Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, la prugna è il...
Un dolce magico ortaggio Ortaggio autunnale della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa...