feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Dal 17 al 19 febbraio a Bergamo la fiera del turismo rurale e slow

Dal 17 al 19 febbraio a Bergamo la fiera del turismo rurale e slow

Tre giorni all’insegna dell’agricoltura, della cultura del turismo e della sostenibilità

Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Agri Travel & Slow Travel Expo è il primo salone internazionale dedicato al turismo rurale e slow. I giorni dedicati a questo grande evento sono tre, dal 17 al 19 febbraio, preceduti da altrettanti (dal 15 al 17 febbraio) rivolti al Congresso europeo sullo sviluppo rurale dedicato al turismo sostenibile (strd2017).

Le tematiche affrontate durante Agri Travel & Slow Travel Expo sono diverse e tutte ugualmente importanti: dal turismo accessibile a quello responsabile, dalle tecnologie sostenibili agli ambienti e territori.

Il focus dei tre giorni di fiera, tuttavia, sarà il cibo, trattato in tutte le sue sfaccettature. Il cibo come tradizioni culinarie, come cultura, come nutrizione, come benessere, ma anche come prodotto della terra, agricoltura e consumo critico.

Tutto ciò senza dimenticare che i prodotti di cui ci nutriamo sono i veri e propri protagonisti del turismo enogastronomico, ecco quindi che lo slogan di Agri Travel di quest’anno “Eat around the world” (Mangia per il mondo) ci ricorda quanto il viaggio porti necessariamente e fortunatamente all’incontro con sapori, profumi e tradizioni diverse.

Gli eventi e le tematiche

Agri Travel & Slow Travel Expo si articola in un ricco programma di workshop, presentazioni e incontri che permetteranno ai vari stakeholder presenti di confrontare le proprie esperienze di lavoro e scambiarsi idee e buone pratiche.

Quello di quest’anno è un programma fitto ed estremamente interessante, che si sposa perfettamente con il riconoscimento del 2017 quale anno Internazionale del Turismo Sostenibile, decretato dall’Organizzazione Mondiale per il Turismo - UNWTO. Il 2017 sarà pertanto un anno cruciale per promuovere questo tipo di turismo, che oggi rappresenta il 10% del Pil globale. Il viaggio green è uno dei molti modi con i quali rapportarsi al territorio quando ci si allontana da casa, è ciò a cui gli operatori turistici devono volgere per il futuro, per poter affrontare numeri sempre crescenti di persone che viaggeranno (si parla di 1,8 miliardi di turisti internazionali nel 2030). Agri Travel & Slow Travel Expo ha accettato la sfida e contribuisce alla promozione della cultura della sostenibilità.

Per questo motivo il salone ha ottenuto il patrocinio di 2017 – International Year of Sustainable Tourism for Development, oltre che del Ministero dei beni e attività culturali e turismo, Enit, Legambiente, Regione Lombardia e Camera di Commercio di Bergamo.

Laura Landi

Febbraio 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...