feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Creativo è chi pianta un albero. Piantate 250 latifoglie alla Trucca

Creativo è chi pianta un albero. Piantate 250 latifoglie alla Trucca

Il progetto “Un bosco per la città” in collaborazione con Comune e Scuole
Bergamo potrà respirare aria pulita a pieni polmoni

“Un bosco per la città” è un progetto nato e ideato dal presidente e fondatore di UPM (Un Punto Macrobiotico), il professor Mario Pianesi. L’Associazione Nazionale e Internazionale UPM, in collaborazione con le Amministrazioni locali, le scuole e i ministeri competenti, da ormai 10 anni sta portando avanti il progetto nella nostra Regione e in tutta Italia. È noto, e confermato anche scientificamente, che l’aria delle nostre città è piena di solventi, metalli e polveri inquinanti che sono etichettati come sostanze cancerogene. Ogni uomo ha bisogno di 60 alberi con una chioma del diametro di almeno 10 metri per condurre una vita sana e respirare aria pulita. Se si pensa alla popolazione di una qualsiasi città, in rapporto alla chioma verde degli alberi presenti in una zona urbana, ci si accorge che c’è ancora tanto da fare e tutti dovrebbero rimboccarsi le maniche per costruirsi il proprio spazio di aria pulita. Il comune di Bergamo ha voluto partecipare al virtuoso progetto mettendo a disposizione 6 ettari nell’area circostante il nuovo ospedale per la piantumazione di alberi.

Il 10 aprile l’Istituto Scolastico Agrario M. Rigoni Stern, insieme all’Istituto Aeronautico Antonio Locatelli, al Patronato di S. Vincenzo e all’Istituto Artistico G. P. Manzù, con la presenza dell’assessore all’Ambiente, Energia, Opere del verde Massimo Bandera, e l’aiuto del Corpo Forestale e dell’UPM, hanno piantato ben 250 latifoglie nella zona della Trucca. La scelta di piante autoctone permetterà una crescita della vegetazione spontanea nel pieno rispetto della natura.

Con l’entusiasmo e il lavoro di volontari, studenti e cittadini sono state messe le radici di ciò che un giorno sarà un verde e rigoglioso anello attorno al nuovo ospedale, un polmone prezioso per la città di Bergamo. «Grazie a voi riusciamo a far sì che Bergamo diventi una città sempre più verde -ha commentato l’assessore Bandera, che fortemente ha voluto coinvolgere i giovani cittadini nella riqualifica ambientale della città-. Il terzo lotto del Parco della Trucca sarà una cintura verde a tutela dell’ospedale e a completamento del progetto di riforestazione urbana della città». L’aria è vita, noi viviamo perché respiriamo e respiriamo perché ci sono le piante. Con gli alberi piantati alla Trucca si potrà di sicuro respirare aria più pulita.

 

Maggio 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...