FacebookInstagramlinkedin

infoSOStenibile

Cooperativa Il Sole e la Terra: Soci e servizi in forte crescita

All’Assemblea annuale presentato il Bilancio sociale 2024: aumentano spazi e attività, ma al centro restano sempre la solidarietà e il rispetto per ambiente e lavoro

Numeri, soci e fatturato in costante crescita e un dibattito aperto su come continuare a garantire un positivo connubio fra una robusta sostenibilità economica e i principi di solidarietà, partecipazione e consumo critico, valori che fin dalla fondazione nel 1979 rappresentano la mission della cooperativa Il Sole e la Terra.

Veramente lusinghiero e colmo di risultati concreti il bilancio sociale 2024, presentato dal Consiglio di amministrazione della cooperativa, presieduto da Claudio Merati, che ha sintetizzato in slide e percentuali l’attività e i progressi di un intero anno.

Solido lo stato patrimoniale e la situazione economica della cooperativa, con un fatturato che supera i 6 milioni e 700 mila euro, con un aumento dei ricavi nel 2024 di ben 781 mila euro.

A questo dato si affianca una decisa crescita del numero di soci “attivi” (con almeno uno scontrino nell’ultimo anno) che sono passati negli ultimi due anni da 6.155 a 7.146, quasi 1000 in più, di cui ben 543 soci acquisiti nel 2024.

Si faccia attenzione: fatturato e numero di soci attivi non sono solo una questione economica o commerciale, perché, se una mission della cooperativa è fornire cibo sano a più persone possibili e sostenere un’agricoltura di qualità, a prezzi accessibili per chi acquista e con costi sostenibili per chi produce, allora ne consegue che l’aumento dei clienti e delle vendite significa che sempre più famiglie stanno accedendo a un’alimentazione di qualità e che molti produttori hanno nel punto vendita di Curno un valido sbocco di mercato. Un’opportunità resa possibile grazie al lavoro messo in campo dalla cooperativa a favore dei numerosi associati che ogni giorno frequentano il negozio, i quali diversamente troverebbero difficile usufruire di un simile accurato servizio di selezione, certamente non disponibile nel resto della media e grande distribuzione.

Detto questo, è in ogni caso ben chiaro agli amministratori che l’obiettivo della cooperativa, come da Statuto, non è la finalità di lucro; al contrario, la solidità economica rappresenta uno strumento funzionale ad aumentare opportunità e servizi per i soci: dall’educazione alimentare all’informazione, dalla socialità ai valori solidali e mutualistici. “Questi numeri così ragguardevoli non devono distoglierci dai valori fondanti della nostra storica realtà che, lontana da finalità speculative, intende promuovere il più possibile i principi di solidarietà, di rispetto del pianeta e delle persone che lo abitano e che ci lavorano, la sensibilizzazione culturale e il consumo critico - afferma il presidente Claudio Merati -. Le numerose iniziative che attiviamo durante tutto l’anno mirano alla socializzazione, alla conoscenza diretta dei prodotti e dei produttori (come avvenuto durante la festa di primavera), all’organizzazione di momenti culturali, di intrattenimento e convivialità, anche con musica dal vivo, così come numerosi incontri di approfondimento su tematiche significative. Importante è inoltre l’attività di sostegno solidale a progetti piccoli e grandi legati al territorio in cui la cooperativa è inserita (Curno e dintorni), così come il sostegno a realtà che operano a livello nazionale e internazionale, come Emergency, ResQ Save the People e Isrec Bergamo – movimento per le donne.

Accanto all’ampliamento degli spazi, all’assunzione di maggior personale, allo sviluppo della comunicazione web e digitale e alla crescita nelle vendite e nel numero degli associati, siamo consapevoli - continua Merati - che tra le sfide che abbiamo di fronte c’è lo stimolo alla partecipazione attiva e alla presa in carico della vita sociale degli organismi della cooperativa, funzionali per far proseguire questo importante servizio, così ampiamente apprezzato e riconosciuto. In particolare con un focus per quanto riguarda le nuove generazioni: una situazione diffusa, che vede molte realtà alle prese con questa difficoltà, dovuta forse al cambio di stili di vita e della sempre più precaria situazione economica dei giovani: su questo punto c’è sicuramente un’attenzione di fondo da parte di tutti per trovare strade di coinvolgimento e partecipazione e continuare questo percorso della nostra cooperativa, impegnativo ma entusiasmante e prezioso, per tante famiglie, per tanti produttori e per una sintonia con il nostro pianeta: missione, di nome e di fatto, della cooperativa “Il Sole e la Terra”.

Il Bilancio sociale 2024

Entrando nel merito del bilancio sociale, presentato e votato all’unanimità all’assemblea dei soci di giovedì 22 maggio 2025, tra le attività caratterizzanti il 2024 si annovera l’aumento della dotazione spazi del negozio, della cucina e degli uffici, il contenimento dei consumi energetici e la promozione della Comunità Energetica Rinnovabile di Curno e inoltre un investimento particolare nell’aggiornamento dei canali di comunicazione, con oltre 5600 follower su Facebook e 2000 visualizzazioni di post o di video realizzati dal personale stesso. A seguire verrà rinnovato anche il sito web.

Sono continuate inoltre le Campagne contro il carovita, con la riduzione dei costi di alcuni prodotti primari come olio, riso, pane, frutta, verdura e cereali.

Aumento di spazi, clienti e attività significa di conseguenza aumento del personale, con due nuove assunzioni per un totale di 28 dipendenti, di cui 26 contratti a tempo indeterminato e 2 a tempo determinato. Nel dettaglio la crescita del fatturato si manifesta costante dal 2020 (5 milioni 188 mila euro) al 2024 (6 milioni 700 mila euro), con un vero balzo pari a + 781 mila euro nell’ultimo anno. Da sottolineare che tutti i reparti hanno avuto un incremento delle vendite rispetto al 2023 e in generale sono stati emessi più scontrini dell’anno precedente, con un incremento del 9,59%.

In forte crescita anche il ristoro: nel 2024 sono stati serviti 37.496 vassoi, rispetto ai 33.285 del 2023, con un incremento del 12,6%. È stato quasi raggiunto il massimo della capacità operativa, che ha comportato in alcune giornate dei tempi di attesa elevati: una situazione che viene monitorata per assumere eventuali provvedimenti al riguardo.

I fornitori della cooperativa sono ben 380 per 9.064 referenze, in aumento rispetto al 2023. Il numero elevato dei prodotti fa della cooperativa un punto vendita particolarmente specializzato e qualificato in grado di soddisfare le esigenze dei soci coniugando qualità e convenienza. Dove possibile si fa riferimento a fornitori diretti, aziende agricole e artigianali di trasformazione, che costituiscono oltre il 55% dei fornitori. Circa il 10% dei fornitori sono bergamaschi, soprattutto aziende orticole e vinicole.

Diego Moratti

 
Giugno 2025

Green Economy

Dicembre 2025
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi riscaldati pari a circa 50mila appartamenti equivalenti Il teleriscaldamento di Bergamo è pronto a un nuovo salto di qualità,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti di valore per l’ambiente e per le persone Un anno fa - afferma il presidente Claudio Merati - abbiamo aperto presso il...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno "Sostenibilità in azione: percorsi e strategie" Nella ex sede della centrale termoelettrica di Via Daste e Spalenga,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per confrontarsi e trovare fornitori e soluzioni Organizzare un evento oggi è una sfida sempre più complessa: normative in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle realtà territoriali Dopo la tematica del tessile e della moda sostenibile in primavera, l’area formazione del Distretto di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Un’alternativa interessante alla classica ricetta, che permette di ottenere una versione...
Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci...
Quando il consiglio di un conoscente sostituisce la prescrizione medica il pericolo è...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al...