Sabato 19 settembre alle 10.30 si parlerà delle novità, problematiche e soluzioni del nuovo scenario dei trasporti in città
Mai come nell’ultima estate la mobilità ha vissuto un periodo ricco di novità in quanto settore chiamato a svolgere un ruolo chiave all’interno della ripartenza autunnale del Paese.
Perché se è vero che da una parte i servizi di mobilità innovativa, come i servizi in sharing, ma anche le infrastrutture per spingere i cittadini a scegliere la mobilità dolce hanno vissuto una crescita importante, è altrettanto vero che esse da sole non sono in grado di sopperire ai numeri del trasporto pubblico, che attualmente è limitato nelle sue potenzialità a causa della necessità del distanziamento interpersonale. Ne deriva il rischio concreto di un ritorno all’uso massiccio delle automobili, a loro volta principali responsabili del traffico e dell’inquinamento delle città.
Proprio per presentare le novità recentemente introdotte a Bergamo, per confrontarsi con gli esempi di altre città, ma anche dibattere sulle prospettive future della mobilità urbana e non, sabato 19 settembre dalle 10.30 alle 12.00 si terrà un convegno dal titolo “La mobilità post Covid a Bergamo. Scenari e Sviluppi”. Interverranno per l’occasione, insieme all’assessore alla mobilità del comune di Bergamo Stefano Zenoni, anche esponenti del settore mobilità del mondo cittadino, provinciale e regionale, nonché alcuni rappresentanti di associazioni da sempre protagoniste della mobilità dolce e alternativa per un momento di confronto aperto ai cittadini, che potrà essere seguito anche in diretta streaming.
Tutte le info aggiornate su: www.festivaldellasostenibilita.it