feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Concorso di idee giovani. Ditelo al G7

Concorso di idee giovani. Ditelo al G7

I ragazzi bergamaschi potranno mandare il loro messaggio ai grandi della Terra sui temi cibo e democrazia

Sarà uno degli ultimi il summit del G7 che si terrà a Bergamo il 14 e il 15 ottobre, dopo l’incontro inaugurale e principale a Taormina e i successivi a Firenze, Roma, Lucca, Bari, Bologna, Cagliari e Torino.

Chiamati nella capitale orobica, i Ministri dell’Agricoltura si troveranno a discutere di problemi, pratiche e soluzioni.

Come loro, tutta la cittadinanza è invitata a riflettere sul tema, soprattutto dopo l’esperienza di Expo, che ha reso consapevoli le istituzioni di quanto sia importante che i contenuti delle riflessioni su Ambiente ed Energia non finiscano nel dimenticatoio.

In questi termini, il G7 diventa un’occasione preziosa di dialogo, non solo tra noi profani, ma anche e soprattutto con i grandi della Terra.

E dove sta scritto che coi grandi non possano parlarci anche i più giovani? Dopotutto, è a loro che verrà lasciato in eredità il pianeta e appare una naturale conseguenza sostenere che, più di altri, abbiano voce in capitolo rispetto all’argomento.

La stessa “Carta di Milano” ha sancito questo principio, ponendo nero su bianco l’obiettivo di salvaguardare il diritto delle generazioni future del mondo intero a vivere esistenze prospere e appaganti, in un contesto di sostenibilità ambientale ed espansione delle libertà umane.

Appello alla creatività

Nelle nuove generazioni e nel loro genuino entusiasmo di cambiare il mondo va riposta grande fiducia, come ha dichiarato di fare il presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi.

Per questo, proprio in occasione del G7, è stato indetto in città un concorso che valorizzi la creatività giovanile.

Aperto alle scuole e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20, l’invito è quello di esprimere sogni e proposte da consegnare al Ministro Martina e, per suo tramite, agli altri Ministri dell’Agricoltura che saranno a Bergamo nel mese di ottobre in occasione del G7.

Temi, poesie, video, foto, quadri, canzoni: l’importante è che i progetti presentati partano dalla triade “Lavoro, cibo e democrazia”, analizzando come questi concetti si relazionino tra loro, incidendo sul godimento di diritti e libertà, da un lato, rendendo l’agricoltura un interessante ambito occupazionale, dall’altro.

Da Expo al G7 agricoltura: i temi in agenda

Ecco il paradosso più grande del modello di sviluppo che la politica è chiamata a risolvere: mentre 842 milioni di persone nel mondo patiscono la fame, un miliardo e mezzo si ammalano per il troppo cibo.

Ma le domande da porsi sono tante e le risposte possibili ancor di più: l’accesso al cibo come garanzia di democrazia, la valorizzazione della filiera agroalimentare come settore lavorativo anche per far fronte alla crisi economica, il problema delle risorse e molte altre questioni, alle quali è giusto approcciarsi sin dall’età scolastica, non tanto con la pretesa di trovare una soluzione universale, ma con lo scopo di crearsi un’opinione critica personale. Coltivare, dunque, le idee, prima ancora del grano.

Laura Spataro

 

Modalità di partecipazione - Premi fino a mille euro

La scadenza per poter partecipare al bando è stata fissata al 24 settembre. Le proposte vanno inviate via mail all’indirizzo concorsog7bergamo@gmail.com, tramite la pagina Facebook “Fiera dei Mestieri” o via posta a “Bio-distretto dell’agricoltura sociale”, via Valmarina 25 – 24010 Bergamo. Alle tre proposte che verranno giudicate più originali per forma e contenuti verranno riconosciuti dei premi del valore di 1000 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e per il terzo classificato.

Tutte le info su www.provincia.bergamo.it

Giugno 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...