feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Con “Veg +” Bergamo incontra la cucina vegana

Veg +

Il programma di Lav e Ascom promuove la cucina vegana in Bergamo e provincia. Sono 19 i ristoranti che aderiscono all’iniziativa

Sono sempre più numerosi gli italiani che si lasciano incuriosire dalla cucina vegana: per alcuni è una vera e propria filosofia alimentare, la scelta di un preciso stile di vita all’insegna del rispetto dei diritti degli animali, per altri è semplicemente l’occasione per assaggiare qualcosa di nuovo, per sperimentare ricette originali e gustare sapori alternativi, arricchendo il proprio menù personale.

Anche in una città come Bergamo, la cui tradizione culinaria prevede numerosi prodotti di origine animale, come formaggi, cacciagione e i classici casoncelli, la richiesta di piatti vegani nei ristoranti è in continua crescita.

A rispondere alle nuove esigenze alimentari dei bergamaschi sono i diciannove ristoranti in città e provincia che aderiscono al progetto “Veg +”, il circuito dedicato alla cucina veg promosso da Ascom Confcommercio Bergamo e LAV Bergamo, sezione locale della Lega Antivivisezione.

L’iniziativa, giunta ormai al terzo anno, punta sulla qualità delle materie prime: i menu proposti sono infatti realizzati solo con ingredienti di origine vegetale, controllati, approvati e certificati da Lav Bergamo e dalla scuola vegana di Sauro Ricci, chef del ristorante Joia di Milano, famoso in tutta Italia per la sua cucina naturale e veg.

L’iniziativa “Veg +” è nata all’inizio del 2014 dalla campagna Cambia Menù di Lav, che propone la dieta vegana in nome del rispetto della vita animale, di una maggiore sostenibilità ambientale nel processo di lavorazione del cibo e di una alimentazione povera di colesterolo.

Ascom e l’associazione animalista hanno istituito anche un corso di alta formazione per chef veg-vegetariani, tenutosi presso l’Accademia del Gusto, e un regolamento per garantire la qualità e la varietà delle proposte culinarie.

I ristoranti aderenti sono riconoscibili grazie a un’insegna in vetrina: la scritta verde “Veg + Qui mangi anche vegano 2016”. Sweet Irene in centro, il Roof Garden dell’hotel San Marco, il ristorante Giopì e Margì in via Borgo Palazzo e Farina & Co in via Autostrada sono i locali in città che aderiscono a “Veg +” e che offrono quindi ai clienti una scelta di piatti vegani.

Anche il Relais San Lorenzo, in Città Alta, partecipa all’iniziativa e il 20 settembre ha organizzato un aperitivo a base di dry snack e finger food vegani, realizzati dallo chef Antonio Cuomo, per mostrare al pubblico le potenzialità di questo tipo di cucina.

Per chi fosse interessato ad assaporare piatti vegani, ecco l’elenco dei ristoranti aderenti al progetto situati in provincia: La Taverna a Sotto il Monte, Da Franco a Seriate, Settecento a Presezzo, La Vacherie di Brusaporto, Vecchi Ricordi presso Cene, Ristorante Cadei presso Villongo, il Donnarumma a Songavazzo, ma anche Villa Pighet a Ponteranica, il ristorante Dè Firem Rostec di Misano Gera d’Adda ed infine l’ortofrutta Valietti a Zanica; tra gli alberghi ricordiamo il Borgo Zen Albergo della salute a Taleggio, che cucina vegan per gruppi su prenotazione, La Marina Ristotel di Pontida, Villa delle Ortensie a Sant’Omobono Terme e l’Albergo della Torre a Trescore Balneario. Falafel di ceci, insalata di farro, carbonara vegetariana, polpette di tofu e spinaci, soia cake al mango, crema di avocado e cacao... sono tantissime le ricette da assaggiare che non prevedono l’uso di prodotti di origine animale.

Anche per chi apprezza la cucina tradizionale, la cucina vegetariana e quella vegana possono riservare golose sorprese. E “Veg +” è un’ottima opportunità per provare nuovi sapori.

Elena Vitali

Ottobre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...