feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Cena di infoSOStenibile con il DessBg. Insieme per il 13° anno di attività

Scelto il rinnovato BoPo di Ponteranica per la cena annuale della nostra rivista, all’insegna dell’economia sociale e solidale

Per anni la cena di infoSOStenibile ha riunito redazione, collaboratori e lettori con l’occasione di festeggiare in modo conviviale il “compleanno” del nostro giornale, ossia la pubblicazione del primo numero nell’autunno-inverno 2010. Dopo l’ultima occasione nel 2019 è seguito un periodo di sospensione obbligata dovuta al covid e alle conseguenti restrizioni subite anche dalla nostra testata; ma finalmente, il 1° dicembre 2023 ha visto il ritorno di questa piacevole consuetudine e, per festeggiare i tredici anni di vita della rivista, è stato scelto un luogo speciale: il BoPo di Ponteranica, lo storico locale appena trasformato e rinnovato, inaugurato nella sua nuova veste solo pochi giorni prima.

Il nuovo BoPo non è un “semplice” posto di ritrovo, bensì un luogo a forte valenza sociale: la cornice ideale della serata, scelta appositamente per “chiudere il cerchio” dell’economia sociale e solidale, che vede impegnati in prima linea, oltre a infoSOStenibile, anche il Distretto di Economia Sociale Solidale bergamasco, partner della rivista e delle tante attività svolte in collaborazione tra le due realtà. La cena di quest’anno, infatti, suggella il comune sostegno e promozione rivolta a importanti e significativi progetti locali, in linea con i principi che sono alla base del progetto editoriale.

Il cammino verso la nascita del DessBg, avvenuta in piena pandemia, e poi la prosecuzione verso il suo consolidamento attraverso tantissime iniziative e progetti, sono stati costantemente narrati sulle pagine di infoSOStenibile, che ha accompagnato e raccontato gli sforzi fatti da tante persone e tanti soggetti dell’economia sociale solidale, che hanno creduto in questo progetto che ora arricchisce e anima il territorio bergamasco. E’ risultato quindi naturale scegliere il DessBg quale partner in occasione della cena di quest’anno, che non poteva avere location migliore di un locale riaperto e rinnovato proprio all’insegna dei comuni valori.

Anche il menu è stato all’altezza delle esigenze di sostenibilità, grazie alle delizie proposte dalla cucina del BoPo, attenta alle produzioni locali, al basso impatto ambientale del menu, alla filiera corta e alla qualità gastronomica. Oltre allo staff del ristorante, si ringraziano tutti i presenti, gli amici del DessBg, i lettori conosciuti oppure quelli incontrati per la prima volta la sera stessa, nonché la vicesindaca di Ponteranica, Susanna Pini, presente nella doppia veste: istituzionale e di lettrice di infoSOStenibile.

L’auspicio rimane sempre il medesimo: mantenere sempre aperto e continuativo quel legame che da 13 anni collega infoSOStenibile con il territorio e la comunità di persone che operano e praticano quei valori e progettualità a favore di stili di vita e d’impresa più responsabili e conciliabili con l’ambiente e con la qualità delle nostre vite.

Gennaio 2024

Articoli Correlati

Nell'attuale contesto in cui il cambiamento climatico assume una crescente e incombente...
Come prepararci ad affrontare la stagione fredda Se ci sono delle certezze nel periodo...
Dalle leggende ancestrali alla nostra tavola, conosciamo le mandorle attraverso la storia...
Informati mettendo alla prova le tue conoscenze divertendoti Domande 1. Condimento da...