feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A cena con il DessBg, sabato sera ritrovo al Festival

Una cena aperta a tutti sabato alle 19 per conoscere le attività del Distretto di Economia Sociale e Solidale bergamasco. Non mancare!

Anche quest’anno la cena sociale del DessBg di sabato 25 maggio sarà all’insegna della sostenibilità grazie al menu vegetariano o vegano a cura di Mc Maier’s street food.

Sarà un’occasione per conoscere le iniziative portate avanti negli ultimi mesi e i programmi per il futuro del DessBg. Le tre aree di azione del DessBg sono infatti caratterizzate da tante iniziative diversificate, come molte sono anche le idee per progetti futuri.

Le aree di lavoro

Il gruppo dell’area “Economia e Territori” si è concentrato sulla lotta allo spreco, in particolare in ambito alimentare, grazie ad un percorso di dialogo con alcuni soggetti della GDO per approfondire il problema della gestione delle eccedenze e degli alimenti in scadenza al fine di innescare collaborazioni virtuose per “salvare dalla discarica” il cibo ancora buono.

Anche la Fiera del tessile sostenibile “Per filo e per sogno” è un’altra delle attività gestite dal DessBg, dopo che il gruppo organizzativo storico è confluito nel Distretto, dando così più solidità a questa bella esperienza di produzione sostenibile e consumo critico: domenica 5 maggio la fiera svolta al Polaresco è andata benissimo e sarà raccontata a cena e sulle pagine di infoSOStenibile estate.

L’area “Mercati e Filiere corte” si occupa invece dei 4 “Mercati Agricoli e Non Solo”, che continuano le loro attività dopo ben 14 anni. A questi si aggiunge il Mercato della Terra di Slow Food Bassa Bergamaca a Treviglio e d inoltre si è affiancata una sperimentazione interessante di mercato agricolo a filiera corta all’interno del Kilometro Rosso di Stezzano e Bergamo: l’Agrimarket del KmRosso è infatti un mercato inusuale per la sua collocazione, pensato per dare la possibilità a chi lavora di approfittare della pausa pranzo per effettuare una spesa giusta e sostenibile. L’accesso al Kilometro Rosso è aperto a tutti per cui chiunque può avvalersi di questa opportunità.

Il gruppo che si occupa dell’area “Formazione” infine ha continuato i percorsi già in atto, che riguardano due filoni diversi. Da una parte si sono organizzati momenti di incontro con i docenti interessati a proporre agli studenti argomenti e attività legate ai temi dell’economia solidale e sociale, dall’altra si sono gestite attività direttamente nelle classi dove gli studenti hanno trattato temi ambientali e sociali che avranno un loro appuntamento specifico il sabato mattina 25 maggio sempre presso il Festival della SOStenibilità.

Durante la cena sarà possibile dialogare con i protagonisti di queste iniziative, per conoscere e partecipare al cambiamento insieme al Distretto di Economia Sociale Solidale. Ti aspettiamo!

 

 

Maggio 2024

Articoli Correlati

Torna il consueto appuntamento con il mercato agricolo, ormai parte integrante del...
Il conflitto fa parte della nostra esistenza, ma con un gioco possiamo imparare a...
Vuoi fare un annuncio pubblicitario o promuovere un evento? Contatta la redazione di...
Sabato e domenica 25 e 26 maggio 2024 il Festival della SOStenibilità di Bergamo torna...