FacebookInstagramlinkedin

infoSOStenibile

Carovana delle Alpi 2018

Carovana delle Alpi 2018

In Val Stabina (BG) il quarto summit di Legambiente dedicato alla montagna. Alla Lombardia il maggior numero di bandiere verdi

Le Alpi e il loro potenziale ruolo strategico all’interno dell’economia post-industriale sono un argomento di grande interesse e studio per Legambiente.

Non a caso, infatti, l'associazione promuove dal 2002 “La Carovana delle Alpi”, una campagna itinerante di informazione e sensibilizzazione sul territorio alpino, dalle cui esigenze di approfondimento sono nati i “Summit delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi di Legambiente”.
I summit puntano ad approfondire le tematiche emerse con la carovana: giunto alla sua quarta edizione, quest'anno il summit si è svolto dal 29 giugno all' 1 luglio a Ornica, in provincia di Bergamo, e ha portato all'attenzione di cittadini e istituzioni il tema del futuro sostenibile della montagna e in particolare degli ecosistemi forestali.

Il ruolo sociale ed economico delle Alpi

Fin dal passato remoto (e non troppo remoto), le Alpi sono state infatti un aggregato di comunità transfrontaliere, con identità forti ed economie forse essenziali e statiche, ma solide. Un destino che è mutato negli ultimi decenni, quando le Alpi sono divenute luogo del confine e della separazione e sono state esposte all’invasione di modelli sociali ed economici estranei.

Eppure, pur nella sua brutalità, la crisi ambientale, sociale ed economica esplosa intorno ai grandi agglomerati urbani e nell’intero pianeta potrebbe paradossalmente indurre un ritorno ad un protagonismo della montagna rispetto agli equilibri ecologici e sociali dell’intero territorio. Con la campagna d'informazione "La Carovana delle Alpi", Legambiente punta quindi a difendere e promuovere il territorio alpino, un ecosistema fragile e minacciato da uno sfruttamento eccessivo delle risorse.

Da luglio a ottobre infatti i circoli di Legambiente organizzano escursioni e incontri e dialogano con cittadini, forze economiche e istituzioni per stimolare una discussione costruttiva verso uno sviluppo sostenibile della montagna.

Nel corso degli anni è emersa la necessità di mettere in rete le varie esperienze positive e si è cercato un modo per approfondire alcuni temi: così è nato il “Summit delle Bandiere Verdi di Carovana delle Alpi di Legambiente”, giunto quest’anno alla quarta edizione. Il summit è itinerante: in passato era già stato organizzato a Mendatica (Imperia, Liguria 2015), Ostana (Cuneo, Piemonte, 2016) e Prato di Resia (Udine, Friuli Venezia Giulia, 2017).

Quest’anno invece, anche grazie alla collaborazione della Provincia di Bergamo e del Parco Regionale delle Orobie Bergamasche, il summit è approdato a Ornica in Val Stabina, una trasversale della Val Brembana. Come per le altre edizioni, intenzionalmente la scelta è caduta su un piccolo borgo lontano dalle località montane alla moda.

Le foreste

Tema del summit di quest’anno sono state le foreste come patrimonio da difendere e tutelare. «Le foreste italiane, la cui superficie è raddoppiata in questi ultimi 50 anni, oltre a rappresentare il serbatoio naturale di fissazione del carbonio emesso dalle attività antropiche, sono un utile strumento di contenimento per gli impatti dei cambiamenti climatici. Allo stesso modo, sono importanti per lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali e di montagna del nostro Paese.

Fondamentale è il loro ruolo multifunzionale (economico, protettivo, ecologico e ricreativo)», ha detto Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente, nel suo intervento di introduzione. La gestione forestale è stata affrontata nei suoi molteplici aspetti e da punti di vista differenti con approfondimenti teorici e contributi concreti, a partire dal nuovo Codice Forestale Nazionale.

Nel summit è emersa la necessità di tutelare le foreste perché possano esprimere al massimo la propria capacità di erogare servizi ecosistemici a beneficio dell’economia e del presidio sociale dei territori e delle comunità, ma è stata anche evidenziata la volontà di contrastarne e se possibile invertirne i fenomeni di abbandono, per alimentare così un benessere collettivo basato sull’utilizzo sostenibile e appropriato di risorse naturali rinnovabili.

Non solo convegni

Un convegno ricco soprattutto di esperienze reali e di momenti di confronto tra persone che agiscono sul territorio, ma anche di momenti più ricreativi. I partecipanti alla tre giorni hanno potuto anche godere delle bellezze del Comune di Ornica e di alcuni piatti tipici delle nostre montagne, riscoperti e rivisitati andando un po’ oltre i classici.

Tra le attività collaterali sono state molto apprezzate: la particolare rilettura teatrale de “L’uomo che piantava alberi” di Jean Giono al Teatro d’Acqua dolce, la proiezione di “Resina” (un film di Renzo Carbonera già selezionato al Festival des Films du Monde di Montréal e al Trento Film Festival), un bel momento di incontro con le donne della Cooperativa che gestisce l’albergo diffuso di Ornica e una camminata sul percorso delle Santelle accompagnati da Colomba Milesi, vicesindaco di Ornica.

C. T.

 

Le bandiere verdi assegnate

Quindici le bandiere verdi assegnate quest’anno per premiare le pratiche virtuose alpine: cinque in Lombardia (che si conferma così come regione modello), quattro in Piemonte, due in Valle d’Aosta, due in Trentino e due in Friuli Venezia Giulia.

In particolare, in Lombardia sono stati premiati: l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste (ERSAF) per avere promosso un percorso ciclopedonale di 42 tappe in 20 foreste regionali; il Parco regionale Campo dei Fiori (Varese) per l’attività di sensibilizzazione e informazione seguita agli incendi che l’anno scorso hanno colpito l’area; le guardie ecologiche della Val Cavallina sul Lago di Endine (BG) per la campagna di salvataggio dei rospi locali; la Cooperativa Sottosopra, la Cooperativa Alchimia, il Consorzio GenerazioneFa e il Cai di Bergamo per la gestione del rifugio Alpe Corte Bassa attraverso progetti di inclusione pensati per diversamente abili; infine, l’azienda agricola La Peta (Bg) si è aggiudicata la bandiera green grazie alla sua capacità di favorire l’inclusione e l’ospitalità di soggetti svantaggiati.

Oltre alle bandiere buone, sono state assegnate anche quelle “cattive”: 6 i soggetti colpiti da demerito, tra cui il Ministero dell’Interno francese per via dei respingimenti dei migranti alla frontiera alpina.

Per l’elenco completo si veda il sito www.legambiente.it 

Settembre 2018

Green Economy

Dicembre 2025
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi...
Bergamo uno dei casi più avanzati in Italia di teleriscaldamento per un totale degli alloggi riscaldati pari a circa 50mila appartamenti equivalenti Il teleriscaldamento di Bergamo è pronto a un nuovo salto di qualità,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della...
Brescia: con la rete Cauto l’impegno in direzione dell’evoluzione tecnologica e della responsabilità sociale nella gestione del rifiuto tessile “Cosa accadrà a milioni di abiti scartati se non sapremo trasformarli in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti...
Dalla cooperativa Il Sole e la Terra anche gli auguri per le festività sono all’insegna di acquisti di valore per l’ambiente e per le persone Un anno fa - afferma il presidente Claudio Merati - abbiamo aperto presso il...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto...
Confcooperative Bergamo celebra ottant’anni di storia e presenta la ricerca che misura l’impatto sociale e ambientale del modello cooperativo Con l’assemblea pubblica “Cooperazione e Sostenibilità. L’economia sociale...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno...
Confcommercio Bergamo accende i riflettori sulle azioni green delle aziende Premiazioni al convegno "Sostenibilità in azione: percorsi e strategie" Nella ex sede della centrale termoelettrica di Via Daste e Spalenga,...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per...
Una fiera professionale che riunisce chi organizza eventi e chi li rende possibili. Tre giorni per confrontarsi e trovare fornitori e soluzioni Organizzare un evento oggi è una sfida sempre più complessa: normative in...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Territorio

Dicembre 2025
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per...
Dal percorso partecipato promosso dal GAL Colline Bergamasche il progetto di un’associazione per gestire il patrimonio forestale Prendersi cura del territorio significa anche prendersi cura del suo patrimonio boschivo e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo...
Tradizione, solidarietà e territorio uniti in un progetto di qualità a sostegno di un nuovo gioiello dall’arte casearia lombarda “OriginalGrana”, il progetto che promuove Grana Padano Dop biologico, ottenuto da latte di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con...
Ad Almenno San Salvatore dal 2004 con un negozio del commercio equo solidale e nuove attività con le giovani del gruppo “Oltre. Spazio Aperto e Solidale” La cooperativa Lumaca nasce da una grande scommessa: recuperare e...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al BoPo di Ponteranica Bancarelle di produttori, produttrici e hobbiste, incontri formativi e laboratori per tutti sono le fondamenta...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025
Dicembre 2025
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle...
Con il DessBg focus sulla lotta allo spreco alimentare Formazione, confronto e conoscenza delle realtà territoriali Dopo la tematica del tessile e della moda sostenibile in primavera, l’area formazione del Distretto di...
Dicembre 2025
 
Dicembre 2025

Articoli Correlati

Un’alternativa interessante alla classica ricetta, che permette di ottenere una versione...
Anche in questo numero, tramite un divertente quiz la nutrizionista Rossana Madaschi ci...
Quando il consiglio di un conoscente sostituisce la prescrizione medica il pericolo è...
Nella sua veste autunnale, la XXII edizione della fiera del tessile sostenibile torna al...