Quali le cause e quali i rimedi
Le cause
I garage, i cortili e in genere i piani interrati e seminterrati possono essere interessati da infiltrazioni d'acqua e perciò essere soggetti ad allagamenti. L’origine del problema viene spesso da sottoterra. È molto probabile, infatti, che non si tratti di infiltrazioni attraverso i muri o il soffitto, ma della presenza di una falda nel terreno. In assenza di un adeguato isolamento, o di un pozzo artesiano nelle vicinanze, tale falda può gonfiarsi e raggiungere cantine, garage e interrati in genere. Questo si verifica quando, a causa del disgelo o di precipitazioni abbondanti, vi è un innalzamento del livello della falda acquifera.
Come intervenire
Non è sempre detto che dietro un allagamento si nasconda una falda; è possibile che si verifichino allagamenti per la rottura di una tubatura, per un’esondazione o per un'alluvione particolarmente importante o ancora a causa del trabocco di uno scarico.
In ogni caso, trovare una soluzione che impedisca all'infiltrazione di trasformare in piscina le nostre cantine è spesso difficile. Le pareti esterne di garage e cantine, infatti, sovente non sono raggiungibili, rendendo i sistemi di impermeabilizzazione tradizionali non applicabili. Bisogna perciò ricorrere a un esperto del mestiere che proceda con la realizzazione di uno sbarramento chimico fisico impermeabile.
Con questo sistema, partendo dal punto di arrivo dell’acqua, si spingono delle resine schiumogene idroespansive a ritroso del percorso di infiltrazione fino a bloccare tutte le vie d’accesso dell’acqua. Mediante schemi di iniezione diversificati e appropriati ai diversi contesti, si può ottenere un risultato ottimale. Intervenendo dall’interno senza grandi demolizioni, è possibile risolvere il problema arrivando a colmare i vuoti fra struttura muraria e terreno. Le fessure saranno riempite completamente, fino alle macro e microporosità del terreno.
Prevenire è meglio
È bene comunque non aspettare di trovarsi con la cantina allagata ma intervenire prima. Per questo motivo è utile recarsi spesso nel locale interrato per controllare eventuali infiltrazioni. L’umidità causata dall'infiltrazione potrebbe andare infatti ad intaccare e a danneggiare i muri. Ricordiamo poi i rischi che comporta l'umidità di risalita dai locali interrati fino ai locali fuori terra. E anche la nostra bicicletta, se proprio la vogliamo lasciare a riposo durante l'inverno, si merita un luogo che ne preservi il telaio dalla possibile corrosione.