feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Brescia verso il nuovo Pgt

A Brescia verso il nuovo pgt

Tra dicembre 2014 e gennaio 2015 in programma 5 incontri nelle diverse zone del Comune di Brescia

L’attuale amministrazione del Comune di Brescia ha le idee chiare in merito alle azioni prioritarie di pianificazione urbanistica del territorio: azzerare il consumo di suolo; rigenerare il tessuto urbano tramite processi di riqualificazione architettonica, ambientale ed energetica del patrimonio edilizio esistente, con la messa in sicurezza dei territori a rischio idrogeologico e sismico; recuperare le aree dismesse; implementare il grado di accessibilità delle risorse urbane. Queste le quattro linee guida alle quali intende far fede l’attuale amministrazione bresciana.

 

Proprio per questo, nell’ottobre del 2013, è stato avviato il procedimento di variante generale del Piano di Governo del Territorio (Pgt), in modo da rendere tale strumento coerente con la visione di città propria dell’amministrazione in carica (e dunque dei suoi elettori). Una pianificazione che possa rispondere alla richiesta di una migliore qualità di vita, di possibilità lavorative, di valorizzazione dei servizi culturali e sociali che la città può offrire, facendo riemergere questioni ambientali e socio-economiche messe in secondo piano in passato. I cinque incontri in programma, dislocati nelle diverse zone della città, saranno un’occasione per condividere con la cittadinanza le motivazioni che hanno reso necessario l’intervento sul Pgt tramite una variante.

 

Verrà illustrato il quadro strategico approntato e si farà il punto delle trasformazioni in atto sul territorio. Gli incontri aperti all’intera cittadinanza saranno strutturati in due momenti: a seguito di una prima esposizione “tecnica” a cura degli addetti ai lavori, le serate saranno preziose occasioni per raccogliere stimoli, apporti collaborativi, richieste e proposte da parte di chiunque desiderasse intervenire. L’amministrazione rivolge un invito particolare a prendere parte a questi primi momenti di riflessione condivisa, rivolgendosi soprattutto ai candidati ai consigli dei 33 quartieri della città. A seguito di questo primo ciclo di incontri infatti se ne terranno altri proprio con i consiglieri di quartiere che saranno eletti il 14 dicembre, così da favorire un confronto più diretto e capillare in merito alla variante del Pgt che l’amministrazione si auspica di adottare per la prossima primavera.

Angela Garbelli

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Apprezzamento per la valenza ambientale del progetto dello sfalcio ridotto Il Premio “La...
La cooperativa Cauto di Brescia torna sul Garda con un progetto che mette al centro i...
In questo numero: SPECIALE AGRICOLTURA con INTERVISTE A SEI ESPERTI DEL SETTORE Lorenzo...