feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Boschi in centro città? Un lavoro da bambini

boschi in città

L’iniziativa di Un Punto Macrobiotico arriva a San Giovanni Bianco

Come dare vita a un bosco nel cuore di un tessuto urbano? I bambini della scuola di San Giovanni Bianco potrebbero fornirci qualche suggerimento. Grazie all’iniziativa “Un Bosco per la Città” infatti, tenutasi il 29 maggio, gli alunni della scuola primaria residenti nel comune bergamasco hanno avuto l’occasione di creare un piccolo polmone verde in località Piazzo attraverso la piantumazione di 50 alberi.

La paternità della proposta è da attribuire all’associazione culturale “Un Punto Macrobiotico” che da svariati anni promuove e realizza progetti legati allo sviluppo sostenibile. Tutela e recupero dell’ambiente, pratiche agricole naturali e sana alimentazione sono le attività cruciali di questa realtà ideata nel 1970 dal professor Mario Pianesi, pluripremiato autodidatta dedito alla sostenibilità nonché socio onorario di due Accademie delle scienze e membro del comitato scientifico Dess 2005/2015 (decennio di educazione allo sviluppo sostenibile) della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

L’obiettivo del progetto “Un Bosco per la Città” è quello di sviluppare aree boschive con essenze autoctone di diversi tipi di ambiente all’interno di aree urbanizzate, avvalendosi della collaborazione del Corpo Forestale dello Stato e il coinvolgimento di Regioni, Province e Comuni. Da tempo inserita nei programmi di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e di Educazione Ambientale e Alimentare di numerose scuole, l’idea del prof.

Pianesi ha già ricevuto l’apprezzamento del Ministero della Pubblica Istruzione, ottenendo inoltre i patrocini di Onu e Unesco. Fino a oggi sono state messe a dimora circa 300 mila piante in circa 440 ettari di 86 Comuni coinvolgendo oltre 20 mila alunni. “Un Punto Macrobiotico” è presente a Bergamo nelle sedi di via Quarenghi e via Santa Caterina e a San Giovanni Bianco in piazza Zignoni; presso di esse si possono trovare diversi prodotti naturali dotati di “etichetta trasparente pianesiana” che garantisce la completa tracciabilità delle merci.

I negozi offrono anche un genuino servizio di ristorazione specializzato in pietanze a base di cereali e verdure di stagione, come prevede la dieta macrobiotica. In un momento storico in cui i dati sullo stato dell’ambiente e sui cambiamenti climatici impongono a cittadini e rappresentanti delle istituzioni il dovere di ripensare urgentemente al proprio stile di vita, ci si augura che iniziative incoraggianti come “Un Bosco per la Città” trovino sempre più spazio e supporto. Per i giovanissimi studenti del territorio vanghe e rastrelli sono già pronti…

Davide Albanese

Giugno 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...