feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Boccaleone: inaugurata Casa Integra

Boccaleone

Nel quartiere bergamasco non solo 54 alloggi ma un progetto di solidarietà sociale in collaborazione con la cooperativa Alchimia

Il 29 maggio è stata inaugurata Casa Integra: un intervento di housing sociale nel quartiere di Boccaleone a Bergamo. L’edificio, che conta 54 alloggi di diversa tipologia, si pone come un’alternativa solidale all’acquisto della casa. Con i suoi costi contenuti permette a giovani o adulti single, giovani coppie e famiglie in difficoltà economica di poter abitare in una casa di qualità, progettata con tecnologie a basso impatto ambientale. Ogni alloggio è infatti in classe A, dispone di riscaldamento a pavimento, di serramenti che non fanno disperdere calore e che mantengono un buon isolamento acustico.

Oltre a ciò ogni casa ha un terrazzo privato, un posto auto coperto e una cantina. Il progetto si inserisce inoltre in un contesto più ampio poiché ha permesso la riqualificazione di un’area degradata di Boccaleone, che ora conta, oltre al grande edificio abitativo, 120 nuovi parcheggi pubblici, una nuova piazza, il giardino pubblico, la pista ciclabile, la nuova strada di collegamento e l’ufficio postale.

Casa Integra, tuttavia, non si esaurisce nel progetto di fornire casa alle persone in difficoltà economiche, anzi, è soprattutto un luogo per abitare attento alle relazioni, un luogo per interagire con il resto del quartiere, un luogo di integrazione tra persone e culture diverse: concetti espressi durante l’inaugurazione. Lo ha ribadito Gigliola Pozzi, del Comitato di Quartiere, col semplice invito di salutare sempre la gente che si incontra nella zona e lo ha espresso Don Giuseppe Rossi, parroco di Boccaleone, con l’invito “all’integrazione, all’inclusione e alla socialità”. Prima di loro, Giorgio Gotti, Presidente Immobiliare di Casa Integra, ha sottolineato che, nella realtà odierna in cui si vivono situazioni di disagio dovuto alla precarietà della condizione economica e alla paura del futuro, la “Casa dà il senso di sicurezza, di intimità, una situazione in cui l’individuo può realizzare il proprio sviluppo e la propria personalità, vivere le proprie esperienze in un contesto di accoglienza e di integrazione”. Da qui il nome del progetto “Casa Integra”.

La nuova sede della Cooperativa Alchimia

All’interno di questo importante progetto urbano si colloca anche la Cooperativa Alchimia che ha inaugurato qui la sua nuova sede. L’importanza di una cooperativa sociale in Casa Integra si traduce nella volontà di contribuire a rafforzare i legami comunitari e gli spazi di partecipazione delle persone che la abitano, grazie anche a dei gesti concreti già avviati: la disponibilità di concedere la saletta riunioni per organizzare incontri e il coinvolgimento di un membro della cooperativa nei servizi della Scuola di Prima Infanzia di Boccaleone.

Come spiegato da Marco Zanchi, Presidente della Cooperativa Alchimia: «noi ci siamo e coinvolgeremo attivamente le persone che incroceremo sulla nostra strada, innovando i nostri servizi e contribuendo allo sviluppo di nuove soluzioni di welfare». Il progetto Casa Integra è costato quasi 12 milioni di euro. È stato finanziato da privati e banche ma soprattutto da enti pubblici - come Regione Lombardia, per oltre 2,6 milioni di euro - e no profit come la Fondazione Casa Amica. L’inaugurazione, realizzata alla presenza del sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, si è conclusa con la benedizione del Vescovo di Bergamo, Mons. Beschi, e con la prima grande Festa del Buon Vicinato, organizzata dalla Cooperativa Alchimia. Non poteva esserci inizio migliore per favorire le relazioni e l’integrazione delle persone, obiettivo principe dell’intero progetto.

Laura Landi

Giugno 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...