feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bertoli Valentino Srl

Bertoli Valentino

Lavorazioni speciali made in Italy, sintesi di tradizione, innovazione e buone pratiche. Il legno che fa bene all’ambiente e alle persone

Alla Bertoli Valentino, azienda con sede aTelgate, la tutela e il rispetto dell’ambiente passano prima di tutto attraverso l’attenzione per la salute dei suoi lavoratori: usare materiali e prodotti buoni per l’ambiente ha il suo primo vantaggio diretto proprio su coloro che li devono maneggiare.

L’impiego di legname proveniente da aziende certificate FSC o PEFC e un abbondante utilizzo di materiale riciclato sono alcune delle buone pratiche che la Bertoli Valentino ha reso parte integrante della sua filosofia. Per questo l’azienda non poteva che accogliere con entusiasmo l’invito a prendere parte all’iniziativa “Il legno dalla natura alle cose”, volta a promuovere un impiego sostenibile della materia prima più ecologica al mondo: il legno.

Fondata nel 1957 dai fratelli Bertoli, l’azienda inizia la propria attività manifatturiera con la produzione di semilavorati in legno massello e consolida la sua posizione nel settore dell’arredamento con la seconda generazione. Da qualche tempo, in virtù dell’alta specializzazione maturata nella lavorazione del legno, la Bertoli Valentino si occupa per circa il 90% della sua produzione di realizzazioni su commessa, offrendo professionalità e soluzioni che rispondano alle esigenze dei propri clienti.

L’esperienza e la conoscenza nelle trasformazioni delle svariate essenze legnose sono state inoltre il biglietto da visita presso alcuni importanti brand nel campo dell’arredamento e non solo, che si rivolgono alla Bertoli Valentino per la realizzazione di prodotti finiti personalizzati o di dettagli a diverso livello di complessità; ne è un esempio la linea di cover per iPhone per conto di Woody.

Per offrire prodotti sempre più tecnologicamente aggiornati, sintesi di tradizione e innovazione, l’azienda oggi è completamente indipendente nella lavorazione del legno, grazie a una serie di importanti investimenti, il che le consente di coprire in autonomia l’intera realizzazione dei progetti che le vengono commissionati. Ogni passaggio si svolge all’interno del suo stabilimento, che si compone di un’officina attrezzata per diverse lavorazioni, un reparto dedicato alla verniciatura, uno per l’assemblaggio dei vari componenti e di un comparto che cura l’imballaggio.

Angela Garbelli

Dicembre 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...