Il capoluogo orobico tra le 9 città che intendono anticipare gli obiettivi europei di emissioni-zero entro il 2050
Durante la Settimana europea della mobilità si sono tenuti convegni, presentazioni di vari progetti, illustrazioni di percorsi ciclopedonali e non sono mancati eventi come VeloNotte Bergamo, una cicloesplorazione notturna in 9 tappe alla scoperta della bergamo bassa, l’ormai consueta Millegradini 2023, camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica che prevede anche un percorso sociale denominato “Zerogradini” e occasioni per visitare luoghi di solito chiusi al pubblico come la sala macchine della Funicolare. Menzione particolare merita la cerimonia, svoltasi il 19 settembre, di consegna dei premi aggiudicati al Comune di Bergamo grazie alla vittoria dell’Urban Award 2022, il premio che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) conferisce alle città che si distinguono per i migliori progetti di mobilità sostenibile. Nel mese di novembre 2022, infatti, il Comune di Bergamo si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nazionale, un primo premio figlio delle molte iniziative che la città ha messo in campo per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile grazie alla realizzazione del progetto Bergamoinbicicletta.
“La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico, tema al centro della campagna della Settimana della Mobilità, oltre a migliorare la vivibilità delle città - sottolinea l’assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni -. É necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l'obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Bergamo è una delle 9 città italiane che intende anticipare tale traguardo e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030 e questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento meno inquinanti, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile. Queste scelte portano benefici all’ambiente e alla qualità della vita, nonché alla salute dei cittadini che scelgono la mobilità attiva”.
UniBg e Atb
Le azioni dell’amministrazione sono ben coadiuvate da altri soggetti locali come ad esempio l’ateneo bergamasco. Infatti, dal 1° agosto 2023 e per i prossimi due anni, UniBg ha confermato il suo impegno a favore della mobilità sostenibile tra i suoi studenti, docenti e dipendenti e per il 10° anno consecutivo ha sottoscritto l’accordo con Atb e Bergamo Trasporti per la mobilità urbana ed extraurbana, garantendo un finanziamento di € 700.000 che permetterà di accedere agli abbonamenti a tariffe ridotte sia per l’utilizzo dei bus sia, per la prima volta, della bicicletta tradizionale o a pedalata assistita. Inoltre, l’Università ha deciso di concorrere all’applicazione di tariffe agevolate per gli abbonamenti mensili per gli studenti in mobilità internazionale e di favorire l’utilizzo della bicicletta tramite un abbonamento annuale al servizio di bike sharing BiGi per le biciclette normali e assistite a prezzo agevolato.