feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo Green riparte: un hub urbano dell’agricoltura biodiversa

Bergamo Green riparte: un hub urbano dell’agricoltura biodiversa

Il Biodistretto sta aggiornando la piattaforma web che raccoglie green shop, mercati agricoli, produttori, orti e Gruppi d’Acquisto Solidali

Ci siamo! Dopo una lenta fase di “riscaldamento”, Bergamo Green è ripartito ed è stato ufficialmente presentato in occasione della terza edizione di “AgriCultura e Diritto Al Cibo” a fine settembre 2019.

Bergamo Green ha l’ambizione di creare a Bergamo un vero hub urbano dell’agricoltura biodiversa e il Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, coordinatore del progetto, si sta muovendo in quest’ottica.

Università di Bergamo e Biodistretto, con la collaborazione della Camera di Commercio, hanno già completato l’aggiornamento dei Green Shop cittadini, ossia i ristoranti e i negozi alimentari della città di Bergamo che rispettano i principi cardine dell’agricoltura sostenibile e che privilegiano i prodotti a KmZero e provenienti dalla filiera corta. Bar, bistrot, enoteche, gastronomie, panifici, pizzerie e ristoranti… Una sessantina le realtà contattate, di cui più di 40 inserite nel portale www.bergamogreen.net.

Dai green shop ai mercati agricoli

Così come i green shop anche la mappatura dei mercati agricoli è stata rivista: sono state aggiornate tutte le località e le cadenze dei circa 30 mercati agricoli, presenti a Bergamo e in una ventina di paesi della provincia.

Attualmente i responsabili dell’iniziativa sono impegnati nell’aggiornamento delle altre categorie presenti nel portale: in primis dei GAS e degli orti urbani, sociali, scolastici e successivamente dei produttori che partecipano a mercati agricoli. La mappatura prevederà, inoltre, un ampliamento territoriale graduale, che dalla città di Bergamo si allargherà alla provincia, a partire dalle realtà del Parco dei Colli e della “grande Bergamo”.

Un progetto web pensato e sviluppato più di due anni fa ha bisogno di modifiche e aggiornamenti: per essere al passo con i tempi, parallelamente all’aggiornamento della banca dati, il Biodistretto sta predisponendo la manutenzione della piattaforma web www.bergamogreen.net, aumentandone e migliorandone alcune funzionalità.

Tutto ciò perché il sito possa diventare sempre più user friendly, possa coinvolgere tutto l’ambito agroalimentare (la produzione, la trasformazione, la distribuzione e il consumo) e possa essere uno strumento di riferimento, non solo per gli “addetti ai lavori”, ma anche per i sempre più numerosi cittadini e turisti attenti all’agricoltura sostenibile e biodiversa.

In caso siate interessati ad aderire con la vostra attività al portale www.bergamogreen.net vi invitiamo a contattare il Biodistretto dell’agricoltura sociale di Bergamo, scrivendo all’indirizzo:

info@bergamogreen.it.

Novembre 2019

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...