feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Bergamo Film Meeting 2014: la cultura di tutti

Bergamo film meeting

Quest’anno tra le molte proposte una sezione interamente al femminile. Sconti per il noleggio giornaliero della bicicletta

Anche quest’anno torna nella nostra città uno dei festival cinematografici più ricchi e vari, conosciuto a livello nazionale e internazionale e apprezzato da un pubblico sempre più vasto: Bergamo Film Meeting. Alla 32ª edizione, il festival si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi per tutti gli appassionati di cinema e non solo. Dall’8 al 16 marzo 2014 prenderà il via una rassegna articolata e vivace di circa 90 film provenienti dal panorama cinematografico italiano e internazionale, con particolare attenzione al cinema autoriale e d’essai.

La particolarità dell’evento è data dall’ampiezza dei contenuti proposti e dalla varietà delle attività in cui i temi sono trattati: il concorso cinematografico, le diverse sezioni, gli incontri con i registi, i workshop e le proiezioni dedicate ai più piccoli, i tributi ai grandi nomi del mondo del cinema, ma non solo; a completare il ricco calendario, degustazioni, feste, dj set e musica live. La varietà delle proposte è la caratteristica che contraddistingue questo festival da altre realtà forse più conosciute, ma probabilmente più distaccate dal pubblico. Con le sue molte proposte Bergamo Film Meeting si rivolge a tutti, rendendosi facilmente fruibile, nella consapevolezza che la cultura -e il cinema come sua espressione- sono un bene dal quale chiunque può e deve trarre beneficio. La città è già in fibrillazione poiché anche quest’anno prenderà il via il circuito After BFM, che coinvolgerà diversi bar, ristoranti, esercizi gastronomici dei borghi storici della città e della provincia durante tutto il mese di marzo, per far vivere appieno lo spirito del Festival e per sostenerlo secondo l’apporto che ognuno può dare.

Elisa Troiani

Europa. Femminile, singolare

Quest’anno Bergamo Film Meeting, nel segmento dedicato al cinema europeo, sceglie di dare particolare risalto alle donne, alla sensibilità che si mescola con la forza e al loro sguardo sul mondo. In questa rassegna, si presenteranno le opere di alcune tra le registe più rappresentative del panorama europeo delle produzioni cinematografiche indipendenti.

Le protagoniste dell’edizione 2014 - delle quali saranno proposti tutti i film- sono l’italiana Antonietta De Lillo (“Non è giusto”, 2001 e “Il resto di niente”, 2004) che con delicatezza racconta luoghi e personaggi partenopei, spaziando dal documentario alla commedia; l’islandese Solveig Anspach (“Stormy Weather”, 2003 e “Queen of Montreuil”, 2012), il cui cinema intimo e delicato gioca costantemente con generi e ruoli, delineando figure femminili a tutto tondo che costituiscono il perno vero e proprio del suo cinema; infine l’austriaca Jessica Hausner (“Hotel”, 2004 e “Lourdes”, 2009), che con uno stile algido e perturbante scava nelle profondità dell’animo umano.

La cultura… pedala! Sconti con Pedalopolis

A proposito della varietà dei contenuti, quest’anno il festival promuove anche un tipo di cultura basato sulla sostenibilità e le buone abitudini eco-compatibili con l’iniziativa “A Bfm32 in bicicletta” realizzata grazie alla partnership con l’Associazione Pedalopolis.

 

Marzo 2014

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...