feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Benessere abitativo. La rivoluzione parte dall'alto

Sistema Tetto

Con gli isolamenti naturali di Sistema Tetto ogni stagione è quella giusta per godersi la casa

A chi non è capitato di avere freddo in inverno nonostante i riscaldamenti accesi e di soffrire il caldo in estate tanto da ricorrere ai condizionatori?

Oggi i concetti di comfort abitativo e di risparmio energetico, quindi di risparmio economico e sostenibilità ambientale, sono entrati a far parte del mondo dell’edilizia anche nel nostro Paese, con l’aggiunta che il benessere psico-fisico della persona, il rispetto dell'ambiente e il contenimento dei costi di gestione adesso possono essere facilmente adottati anche nelle vecchie abitazioni.

Come? Con un sottotetto isolato a dovere: infatti, l'aria calda generata dal nostro impianto di riscaldamento sale verso l'alto; per questo un isolamento insufficiente sopra la nostra testa è la principale causa di case che, raffreddandosi velocemente, danno luogo a condense e muffe, che oltre a essere antiestetiche sono dannose per la salute. Nel periodo estivo poi, lo scarso isolamento del sottotetto rende i piani alti invivibili senza l'ausilio di condizionatori.

Tutti i vantaggi dell'isolamento con Climacell

Lo sanno bene alla Sistema Tetto, azienda di Montichiari (BS) pioniera nel settore degli isolamenti, che anche quest’anno è presente tra gli stand di Brescia Green.

L’azienda ha deciso di puntare su Climacell, un materiale isolante atossico a base di fiocchi di cellulosa, prodotto da un'impresa a conduzione familiare leader del mercato tedesco, che garantisce soluzioni economiche, a basso impatto ambientale e adatte a ogni tipologia di edificio, vecchio o nuovo, grazie al sistema di insufflaggio con appositi macchinari. Utilizzata da oltre mezzo secolo negli Usa e da 30 anni in Germania e nel nord Europa, la fibra di cellulosa è tra i materiali termoisolanti naturali più ecologici presenti in bio-edilizia.

Sistema Tetto utilizza l'isolante naturale in fiocchi di cellulosa Climacell, che oltre a garantire ottime prestazioni in termini di protezione dal caldo e dal freddo, con case più calde d'inverno e più fresche d'estate, consente anche di mantenere lo scambio di umidità ambientale dentro e fuori dalla struttura e di migliorare l'isolamento acustico. L'isolamento con Climacell è facile, sicuro ed economico. Non necessita di interventi invasivi e costosi e crea un ambiente confortevole e salubre.

La materia prima dell'isolante Climacell è infatti la carta riciclata, che viene sottoposta a processi tecnologicamente avanzati di macinazione e sfibratura con l’aggiunta di additivi ignifughi e funghicidi, gli stessi usati dall'industria alimentare, in modo da impedire la formazione di funghi e muffe e tenere lontani insetti e roditori senza essere nocivi per l'uomo e per l'ambiente. Un ulteriore vantaggio dell'isolamento con Climacell è la sua proprietà antincendio.

Un guadagno in termini di salute, ambiente e riduzione dei costi

Gli interventi di Sistema Tetto, in quanto interventi di riqualificazione energetica, godono della detrazione del 65% del costo totale dell’intervento, che solitamente ammonta a poche migliaia di euro. Il cliente può inoltre scoprire la nuova classe energetica assegnata dopo l'intervento di riqualificazione e il valore EP, che indica la riduzione dei consumi, che si attesta tra il 30 e il 60% , calcolato da un certificatore energetico abilitato.

Cosa aspetti? La soluzione economica, ecologica, versatile e veloce per rendere il tuo ambiente più confortevole ti aspetta tra gli stand di Brescia Green, vieni a scoprirla.

 

> Sistema Tetto di Panozzo Urbano & C. s.a.s.

 

Via Trento 137, Montichiari (BS) - Tel. 339 1166300

urbano.panozzo@gmail.com - www.isolamentipanozzo.it

Aprile 2018

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...