feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Alimenta il Benessere a Chiarissima

Alimenta il Benessere a Chiarissima

Dal 15 al 17 maggio la 6a edizione del Festival del Ben-Essere e della Vitalità

Superlativo femminile singolare di Chiari? Sì, ma anche molto altro. Chiarissima infatti è il Festival del Ben-Essere e della Vitalità che per la 6a volta, dal 15 al 17 maggio, varca i cancelli di Villa Mazzotti Biancinelli. Come di consueto, saranno le sale e il giardino del novecentesco palazzo della “Città delle Quadre medievali” a fare da scenario all’evento. Conferenze, workshop, free class (di yoga, taijíquan, biodanza, etc.), performance e spettacoli si susseguiranno nell’arco delle tre giornate del festival.

Oltre cento appuntamenti in programma per esperti o semplici curiosi di ogni età. Per l’intero weekend si parlerà di benessere della mente e del corpo a 360 gradi. Una particolare e inedita attenzione verrà rivolta al tema dell’alimentazione, quanto mai attuale e strettamente legata al benessere, considerando quanto le abitudini alimentari influenzano la salute dei singoli, dell’ambiente e dell’intera società. Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno è infatti “Alimenta il Benessere”. Per l’occasione, nel pomeriggio di sabato, il Distretto di Economia Solidale di Brescia sarà protagonista della tavola rotonda “Nutrire il pianeta partendo dai territori”, promosso dal Comune di Brescia, con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra. Parlando di cibo inoltre non poteva mancare un’area interamente dedicata alla gastronomia, in particolare a quella biologica e vegetariana.

Anche per questa edizione è riconfermato il coinvolgimento delle scuole, alle quali vengono proposte conferenze a tema e laboratori esperienziali di discipline olistiche, al fine di trasmettere ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per una crescita psico-fisica equilibrata. Tra le novità di Chiarissima 2015, la sezione “Chiarissima Green”, dedicata alla sostenibilità. Energie rinnovabili, green jobs, incentivi e direttive della Comunità Europea saranno alcune delle tematiche affrontate da questo particolare spazio interno alla manifestazione, perché il benessere è tale soprattutto se sostenibile.

Maggio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Recupero eccedenze e coinvolgimento dei cittadini al mercato del sabato Da marzo a...
Partecipo® è il nuovo progetto di Cauto per creare ambienti di lavoro inclusivi e...