feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Al via la seconda edizione del Festival dell’Ambiente

Festival dell'ambiente

Dal 24 al 26 maggio sul Sentierone di Bergamo e nelle piazze adiacenti moltissime attività dedicate alla green economy e alla sostenibilità

Anche quest’anno torna in città il Festival dedicato alle realtà green del nostro territorio, organizzato dall’associazione Festival dell’Ambiente e dal Comune di Bergamo – Assessorato all’Ambiente ed Energia.

È tempo ormai di dare un occhio al programma definitivo cercando di dare spazio e voce a tutti i partecipanti.

Venerdì mattina alle 10.00 si inaugurano le attività con la presenza delle istituzioni e degli organizzatori. La tensostruttura nel quadriportico del Sentierone ospiterà dal mattino conferenze e incontri, a cominciare dalla presentazione del workshop “Azioni Urbane” promosso da Immobiliare della Fiera con il coordinamento dell’Università degli Studi di Padova, la partecipazione del Politecnico di Milano e dell’Università degli studi di Bergamo, il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri e la preziosa collaborazione di “Spaco Lab”. In Piazza Dante, all’interno di uno dei container itineranti dell’associazione, lo “Spaco Lab” terrà per 3 giorni laboratori di pianificazione e riqualificazione degli spazi urbani, con giovani architetti e studenti universitari.

Spazio all’arte e al design

Mostre ed esposizioni d’arte e di design saranno presenti per tutta la durata del Festival. La mostra dell’architetto Caporaso si terrà presso il portico del Palazzo della Provincia mentre l’esposizione di sculture realizzate dai giovani Koji Yoshida e Dario Tironi sarà ospitata da Immobiliare della Fiera nello spazio/negozio sotto il quadriportico del Sentierone, in collaborazione con Giacomo Cavalleri di “MadeInBergamo”. Nel Parco Caprotti, percorrendo la vivace via Tasso, tra menù green e spazi di incontro, troverete la mostra fotografica “Farfalle e Illusioni” di Domenico Palumbo. Vicino alla fontana della “Vedovella”, invece, l’esposizione fotografica di Pino Ninfa per Cesvi Onlus dal titolo “L’Energia del Castano”.

Famiglie e bambini, pensato per voi

Tanti i laboratori e le attività per le famiglie, per i piccoli e non solo, alla scoperta di vari giochi scientifici: dal grande gioco dell’oca solare ai laboratori sul riuso, fino alla costruzione di un vero e proprio spazio abitativo “green”! Questo è quanto propongono le cooperative sociali del nostro territorio che hanno deciso di collaborare con il Festival dell’Ambiente e di contribuire alla realizzazione degli spazi di interazione, tra cui Alchimia, Biplano, Linus, Ruah, nonché il Centro di Etica Ambientale. Non mancherà la compagnia Teatro Prova che intratterrà tutti i partecipanti con alcune rappresentazioni teatrali, chiaramente a tema sostenibilità. Incontri e presentazioni di nuovi progetti e importanti attività si svolgeranno sotto la tensostruttura posta al centro del quadriportico del Sentierone: dalla premiazione del concorso per le scuole organizzato da Aprica, alla presentazione della “Guida Energia e Ambiente per gli Insegnanti” e ancora dalla presentazione del nuovo negozio sostenibile a cura di Bergamo Sviluppo al convegno di Promoserio sul bilancio sociale nelle aziende della valle Seriana e tanto altro.

Festival dell’Ambiente ExpoScuolambiente e Mercato agricolo e non solo

In concomitanza con il Festival dell’Ambiente si svolgeranno diverse manifestazioni, tra le quali l’importantissima “ExpoScuolambiente XXª Edizione”. Importante incontro condiviso tra “ExpoScuolambiente” e “Festival dell’Ambiente” è la Tavola Rotonda per il Piano regionale degli interventi per la qualità dell’aria.

Come ogni quarto sabato del mese in Piazzale Alpini si terrà il “Mercato agricolo e non solo” organizzato dalla rete di Cittadinanza Sostenibile, che nella mattinata promuove alcuni incontri all’interno della sala convegni dell’Urban Center.

Moda e musica di riciclo!

Al Festival dell’Ambiente anche la moda diventa green, con il progetto “Auteurs du Monde” promosso dalla Bottega Altromercato di Via Sant’Orsola e realizzato da Marina Spadafora, stilista della collezione, che sarà presente per la sfilata in programma sabato pomeriggio alle 16. Non mancherà la musica, prima con l’Istituto Scolastico iSchool che nei pomeriggi di sabato e domenica organizza insieme agli studenti un concorso per band emergenti chiamato “iBand”, offrendo la possibilità ai ragazzi di esibirsi in uno spazio di grande visibilità quale è il Sentierone di Bergamo e soprattutto di vincere ore di sala prove e registrazioni di demo musicali. La musica infine diventa green con i Manzella Quartet che, suonando strumenti musicali realizzati con materiale di riciclo, si esibiranno in concerto sabato sera rendendo la piazza un vero e proprio spazio di festa.

In sella alle due ruote

Domenica è sempre domenica e, tempo permettendo, una bella pedalata non può mancare. In collaborazione con l’Associazione A.ri.bi sono state organizzate alcune passeggiate in bici che partiranno dallo spazio del Festival. Sempre parlando di veicoli alternativi e viabilità sostenibile, al gazebo del comune di Bergamo, troverete alcune interessanti dimostrazioni pratiche per trasformare le vostre biciclette in ibridi elettrici a pedalata assistita e molti altri laboratori utili per migliorare la nostra cultura in ambito di ambiente e rispetto degli spazi naturali. A tal proposito un’interessante iniziativa è quella proposta da Cesvi Onlus in collaborazione con la Comunità Boliviana di Bergamo, l’Assessorato all’Ambiente e i Comitati di Quartiere della città: “Bergamo per tutti”, una giornata di pulizia del centro città per sensibilizzare tutti i cittadini alla cura e al mantenimento degli spazi urbani condivisi.

 

Maggio 2013

Articoli Correlati

Articolo a cura degli studenti della classe 2B dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2C dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Articolo a cura degli studenti della classe 2A dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack...
Al Museo di Santa Giulia di Brescia la mostra di Massimo Sestini artista della fotografia...