feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Al Parco del Pitone di Gandosso divertimento per tutta la famiglia

Al Parco del Pitone di Gandosso divertimento per tutta la famiglia

 

Percorsi in stile Indiana Jones e laboratori didattici per grandi e piccini

L’arrivo della bella stagione ben si sposa con la voglia di riscoprire le bellezze della natura. Perché, dunque, non organizzare una bella gita fuori porta al Parco del Pitone? Situato a Gandosso, a pochi chilometri dal cuore di Bergamo e nella splendida cornice delle Prealpi orobiche, il Parco del Pitone è sia una fattoria didattica sia un parco avventura, all’interno del quale è possibile trascorrere una giornata immersi nel verde.

Un’area di circa 20 mila mq comprendenti diverse piante secolari e una zona a querceto fanno da cornice alle attività del Parco, a cui si aggiunge la presenza di tre roccoli, ovvero piccole strutture precedentemente utilizzate come luoghi di appostamento per la caccia.

Le proposte sono ricche e diversificate, alla portata di tutti: dal bosco sospeso alla possibilità di partire per escursioni a piedi o in bicicletta, passando per settimane verdi e laboratori didattici e ludici (su prenotazione); inoltre, è possibile organizzare eventi e feste di compleanno e usufruire dell’area pic-nic messa a diposizione dei clienti. Molteplici anche le iniziative dedicate ai gruppi dei centri ricreativi estivi: cartina e bussola alla mano, i ragazzi potranno cimentarsi in una gara di orienteering o in un’avvincente ed emozionante caccia al tesoro in tipico stile piratesco.

Fiore all’occhiello del Parco sono i cinque percorsi del bosco sospeso a difficoltà crescente, tutti dotati di un sistema di sicurezza a linea continua Coudou Pro Zaza che impedisce ai due moschettoni di sganciarsi contemporaneamente. Un aspetto, quello della sicurezza, di fondamentale importanza per tutto il personale, provvisto di un certificato di “istruttore e soccorritore del parco avventura”, che vi accoglierà appena entrati con una breve e puntuale spiegazione sulle attrezzature e sul regolamento della struttura.

In perfetto stile Indiana Jones, sospesi su funi, ponti tibetani, carrucole e arrampicate, il divertimento è assicurato. Come dei veri e propri uccelli potrete librarvi tra i rami degli alberi e rimanere sospesi a mezz’aria. Un’esperienza unica, da vivere con tutta la famiglia.

Silvia Cesana

Luglio 2015

Articoli Correlati

Da tre generazioni produzione locale, vendita diretta, alta qualità e riparabilità dei...
La scelta di essere sostenibile non solo a parole Informazioni e trasparenza grazie al...
Cura artigianale e tutela della lana locale Nel 2000, quando la definizione di “prodotto...
A Bergamo torna la Fashion Revolution Week La Terza Piuma ripropone per il quarto anno...