feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

“Il libro dei Gas” presentato alla fiera Fa’ la cosa giusta!

“Il libro dei Gas”  presentato alla fiera Fa’ la cosa giusta!

Identikit dei Gruppi d’acquisto solidali: storia, idee e azioni; InfoSOStenibile presente alla fiera milanese

A circa vent’anni dalla nascita del primo Gas, il 15 marzo scorso, nell’ambito della dodicesima edizione di Fa’ la cosa giusta, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Altreconomia ha presentato “Il libro dei Gas. Gruppi di acquisto solidali: come fare la spesa giusta, dalla “A” al Km Zero”, una raccolta di contributi di diversi autori curati da Massimo Acanfora, giornalista di Altreconomia.

E quale occasione avrebbe potuto essere più calzante di “Fa’ la cosa giusta” per questa presentazione? La fiera anche quest’anno ha confermato il suo successo, richiamando 75mila visitatori e un insieme variegato di realtà operanti in diversi settori, tutti accomunati da una filosofia che pone l’uomo e l’ambiente al centro del proprio operare, riconoscendosi nella definizione di “Economia Solidale”.

Equità, solidarietà, responsabilità sociale e sostenibilità sono i termini che le avvicinano. Da casi inizialmente isolati, tali realtà sono andate moltiplicandosi, grazie soprattutto alla sempre più diffusa presa di coscienza da parte dei cittadini del valore della propria partecipazione quotidiana nelle scelte di consumo. I Gas si collocano in questo panorama: gruppi di persone, perlopiù famiglie, che abitano nello stesso quartiere o paese e decidono di fare la spesa collettivamente, selezionando i produttori ai quali rivolgere le proprie richieste sulla base dell’eticità e qualità del loro lavoro, in termini sociali e ambientali.

Dalla loro nascita e diffusione, i Gruppi di Acquisto Solidale hanno contribuito a un cambiamento decisivo nel modo di fare la spesa di centinaia di migliaia di persone in Italia, rendendo di dominio pubblico concetti come “filiera corta” e “prodotti a km zero”. Il libro presentato da Altreconomia è una sorta di guida al mondo dei Gas con testimonianze ed esperienze raccontate da Davide Biolghini, Maurizio Gritta, Roberto Li Calzi, Fulvia Mantovani, Jason Nardi, Dora Rizzardi, Silvia Salvi-Osservatorio Cores (Università degli Studi di Bergamo), Matteo Sandon, Maria Sferrazza, Andrea Saroldi, Mauro Serventi, Giuseppe Vergani.

Oltre a spiegare in modo chiaro che cosa sono e come funzionano i gas, quali prodotti vengono acquistati collettivamente (non solo alimentari, ma anche prodotti per la pulizia della casa, cosmetici etc.), con quali criteri si scelgono i produttori, come si organizzano in termini di ordini e di consegne, il libro racconta ad esempio in cosa risiede la differenza tra il contadino che ci mette le mani e la faccia e un supermercato qualunque.

Tra il produttore e chi acquista non ci sono intermediari, si instaurano rapporti di fiducia reciproca, la vendita è diretta e spesso a vantaggio di produttori locali, che lavorano nel rispetto della biodiversità. Tra i saggi raccolti, viene presentato anche il report della ricerca “Dentro il capitale delle relazioni” svolta dall’Osservatorio Cores dell’Università degli Studi di Bergamo, un gruppo di ricerca interdisciplinare che indaga consumi, reti e pratiche di economie sostenibili. “Il libro dei Gas” riporta le parole della “Lettera ai Gas del Nord” di Roberto, agricoltore siciliano che testimonia come l’esperienza dei Gas possa rappresentare un’ancora di salvezza per quei piccoli produttori che altrimenti non riuscirebbero a sopravvivere alle dinamiche della Grande distribuzione organizzata. Gli acquisti collettivi possono dunque cambiare il mondo? Intanto c’è un libro che dice come farlo.

Angela Garbelli

Marzo 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...