Non solo raccolta differenziata
Visite agli impianti e corsi di formazione per le scuole
Fare la raccolta differenziata è un fatto di educazione, ebbene sì!
Non è comodo e (ahi noi!) non è nemmeno un’abitudine consolidata dal tempo. Quindi, per praticarla con costanza e consapevolezza serve coglierne le ragioni profonde, oltre che far propria la responsabilità civica richiesta a ciascun cittadino, dal più giovane, al più attempato.
E proprio dall’educazione ambientale passano le campagne di sensibilizzazione verso un’efficace raccolta differenziata della Zanetti Arturo & C. Srl, l’azienda bergamasca che da oltre cinquant’anni fornisce servizi di gestione e smaltimento rifiuti.
«Mantenere alti livelli di qualità nel servizio di raccolta differenziata non è solo un fatto di standard prestazionali -tiene a sottolineare Luca Basetti, direttore tecnico dell’azienda-. Il successo dei sistemi di raccolta adottati dipende in larga misura dall’adesione dei cittadini».
È necessario dunque coinvolgere la cittadinanza per accrescere il grado di partecipazione attiva della popolazione. E quale luogo è più indicato della scuola per informare e sensibilizzare, a cominciare dai più giovani?
Ecco quindi che la Zanetti Arturo & C. tra le proprie proposte annovera anche una serie di percorsi di educazione ambientale rivolti alle amministrazioni o direttamente alle scuole di ogni grado, con l’intento di accrescere la consapevolezza di bambini e ragazzi sull’importanza di una corretta gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.
«Gli interventi che come azienda proponiamo alle scuole -prosegue Basetti-, differenziati per fasce d’età, sono però accomunati dalle stesse finalità: diffondere la conoscenza e incentivare la partecipazione degli alunni rispetto alle problematiche ambientali; avvicinare alla natura; educare alla coscienza e al rispetto dell’ambiente; favorire la responsabilità ambientale dei singoli e una sensibilizzazione ecologica concreta e attiva».
Numerosi i percorsi tematici ideati, dalle proposte di carattere più ludico per le scuole primarie, fino agli approfondimenti su argomenti ambientali per le scuole secondarie, a partire dalla visione di film e docu-film.
“Ora tocca a me” ad esempio è il progetto più indicato per i più piccoli: a partire dalla lettura animata di una fiaba, vengono trasmesse alcune semplici regole amiche dell’ambiente, per poi entrare nello specifico aggiungendo contenuti interessanti e più complessi a seconda dell’età degli studenti.
L’offerta che il settore educazione ambientale della Zanetti Arturo & C. rivolge alle scuole non è fatta solo di progetti ma anche di visite guidate agli impianti di recupero e smaltimento dei rifiuti (organizzate in ogni dettaglio) e corsi di formazione specifici all’interno delle strutture dell’azienda.
Una proposta articolata dunque per un’azienda che negli anni -nata come azienda familiare a metà anni ’60 per poi crescere ed espandersi su tutto il Nord Italia- si è dimostrata in grado di fornire una sempre più vasta offerta di servizi ecologici, garantendo qualità e sicurezza ma anche grande attenzione alla divulgazione e alla sensibilizzazione.
«L’obiettivo che ci guida? Far comprendere come la raccolta differenziata non sia il fine ultimo, ma un mezzo fondamentale per il recupero di materiale che non è semplice scarto, ma spesso preziosa risorsa», dice il direttore tecnico. In questo senso anche i progetti di educazione ambientale nelle scuole rappresentano un fiore all’occhiello per un’azienda che della propria mission ha fatto una vera e propria filosofia.
A.G.