A marzo quattro giorni dedicati alla preziosa risorsa che dobbiamo conoscere e preservare per un futuro sostenibile
Ed è proprio al “Futuro” che è dedicata la prossima edizione della settimana dell’acqua, che si terrà a Bergamo dal 21 al 24 marzo. “WaterWeek2024 Passione Futuro” è, infatti, il titolo della manifestazione promossa e organizzata da Uniacque, che propone un variegato programma che va dai due importanti convegni centrali a eventi di vario tipo, tra cui una serata con la partecipazione del duo comico Ale e Franz.
“L’edizione 2024 della WaterWeek prosegue il dialogo e il confronto sui temi affrontati nelle edizioni precedenti e propone un ampio calendario di iniziative, pensate per coinvolgere sia gli addetti ai lavori sia un pubblico più ampio.” spiega Luca Serughetti, Presidente di Uniacque, che continua: “Le aziende idriche gestite in modo industriale, come Uniacque, hanno un ruolo sempre più rilevante. Deve continuare a crescere il dialogo tra tutti gli attori coinvolti e la consapevolezza dell’acqua come bene primario da preservare, mettendo in atto processi di adattamento e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico su questa risorsa indispensabile e preziosa”.
Un programma ricco e variegato
I due convegni principali si terranno nella bella cornice di Astino, nelle giornate di giovedì 21 e venerdì 22 marzo. Il primo, dal titolo “Il ruolo dei giornalisti e dei comunicatori nella diffusione dell'informazione scientifica. Il mondo dell'acqua”, vedrà salire sul palco giornalisti ed esperti di comunicazione che parleranno di metodi e strategie di comunicazione, per informare e coinvolgere in modo che tutti siano parte attiva di un cambiamento virtuoso, perché l'acqua è un patrimonio comune non inesauribile.
Il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, si terrà il secondo convegno intitolato “Il territorio del futuro: le sfide del servizio idrico integrato”, rivolto a tutti gli addetti ai lavori, tecnici, ingegneri, geologi e professionisti del settore, con un panel di relatori nazionali e internazionali che farà il punto sul ruolo dei gestori del servizio idrico integrato in un’epoca di cambiamento climatico, crisi idrica e dissesto idrogeologico, alla luce delle recenti novità normative e regolatorie.
Nel corso della WaterWeek, sarà dedicato spazio anche agli studenti delle scuole superiori e ai loro docenti. Il 22 marzo, nel nuovo spazio gres art 671 di Bergamo, è previsto un incontro dal titolo “Lezioni per il futuro, il mondo di domani”: un tavolo di confronto tra esperti, creator, formatori e ragazzi per raccontare le nuove sfide che attendono il mondo dell’acqua, rendendo evidente il ruolo dei giovani come protagonisti del loro futuro.
Comicità e visite guidate
Il 22 marzo Uniacque presenta, sempre nello spazio gres art 671, “Alziamoci da quella panchina! L'Acqua siamo noi”, una serata dedicata alla Giornata Mondiale dell’Acqua con la partecipazione del duo comico Ale e Franz. L’evento è gratuito e aperto al pubblico previa prenotazione. Durante la settimana si terranno visite guidate a luoghi significativi legati all’acqua.
Le prime visite porteranno i visitatori a vedere la Fontana del Lantro in Città Alta, grande e antica cisterna d’acqua risalente al X secolo che, fino al 1800, ha svolto l’importante funzione pubblica di raccolta delle acque che venivano poi utilizzate in ambito domestico. Sarà anche possibile entrare nell’impianto di depurazione e nell’Educational Center Uniacque di Cologno al Serio dove grandi e piccoli, insieme agli esperti di Uniacque, potranno scoprire il funzionamento di un impianto di depurazione e conoscere il mondo nascosto dietro al processo di recupero delle acque reflue e del sistema idrico integrato. Infine sarà possibile immergersi nella natura di una sorgente tra le più importanti del Nord Italia in termini di portata: quella della Nossana, che con 800 litri al secondo è la più importante sorgente del territorio bergamasco e anche una delle principali sul territorio regionale, con oltre 315 mila persone servite.
Cosa c’è dietro un semplice gesto
Come dichiara Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque “La semplicità del gesto di aprire il rubinetto e avere a disposizione in casa propria una risorsa eccellente sintetizza la complessità del lavoro quotidiano svolto da aziende come Uniacque. Con la nuova edizione di WaterWeek, i convegni e gli eventi dedicati ai cittadini, desideriamo promuovere l’approfondimento di queste tematiche, ponendo l’attenzione su tutti gli aspetti legati alla gestione dell’acqua, dalle criticità evidenti alle opportunità, dagli aspetti regolatori alla necessità di una nuova narrazione, dalle azioni di sostenibilità al ruolo attivo che ogni singolo cittadino può avere”.
La settimana è dunque un’occasione preziosa per ampliare la consapevolezza dell’importanza di questa risorsa naturale e non inesaurible, della necessità di consumare responsabilmente e di implementare e gestire un servizio idrico integrato attento al futuro e agli sviluppi in corso.