feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

ViviRomano SOStenibilmente tra ambiente, gusto e solidarietà

ViviRomano

Domenica 11 settembre la presentazione delle eccellenze del territorio, delle associazioni green e delle realtà solidali con tante iniziative collaterali

Sarà centrata sulla sostenibilità quest’anno la manifestazione ViviRomano che si terrà nel weekend del 10 e 11 settembre lungo le vie porticate del centro storico di Romano di Lombardia: la giornata di domenica vedrà difatti coinvolte le principali realtà del territorio attive nell’ambito della promozione e tutela dell’ambiente, della biodiversità, di prodotti tipici e a filiera corta, insieme a tutte le eccellenze e i negozi di vicinato della cittadina della bassa bergamasca.

Dopo la tradizionale maratona gastronomica, organizzata dall’associazione “I negozi di Romano”, e dall’Amministrazione comunale, che avrà luogo il sabato sera per le vie del centro, domenica 11 settembre toccherà alla sostenibilità farsi strada tra stand ed esposizioni a tema, laboratori e un convegno sul valore dei nostri consumi alimentari e dei nostri stili di vita, a sostegno di una società e un’economia ecologica e solidale, più attenta all’ambiente e alle persone.

Alle 10.30 in piazza Roma, alla presenza dell’autrice, si terrà la presentazione del libro “Il consumo critico”, edizione Il Mulino, scritto da Francesca Forno e Paolo R. Graziano.

La docente Francesca Forno insegna Fondamenti di sociologia e Sociologia dei consumi all’Università di Bergamo, è autrice di altre pubblicazioni tra cui “La spesa a pizzo zero.

Consumo critico e agricoltura libera” (Altreconomia, 2011) ed è ricercatrice attiva nella rete bergamasca di Cittadinanza Sostenibile. Insieme a lei discuteranno rappresentanti di associazioni ed enti del territorio in prima fila nel campo della sostenibilità.

Anche a Romano esiste una folta schiera di persone e gruppi che lavorano e si spendono a sostegno di queste tematiche, negli ambiti più diversi, come si è potuto notare nella serie di incontri svolti nel mese di maggio dal titolo “Alimentazione, ambiente e biodiversità” e proposti dal mensile infoSOStenibile: dalla green economy al volontariato, dalle cooperative biologiche e sociali ai Gruppi di Acquisto Solidale (Gas), da Legambiente al Parco del Serio, dai negozi locali alle aziende agricole e alle scuole.

A questo proposito nei mesi di aprile e maggio la nostra testata e la cooperativa sociale Cauto hanno proposto nelle scuole medie di Romano un progetto di educazione alimentare e alla sostenibilità: “Adotta un prodotto. Dal campo al piatto il cibo racconta la sua storia”.

Domenica 11 settembre i lavori preparati dai ragazzi verranno esposti nel centro storico, attorniati dai numerosi stand dei negozi di Romano e da alcune aziende emblema della green economy. Dopo la conferenza si potranno seguire laboratori del gusto con prodotti tipici, mentre durante tutta la giornata si terranno alcune iniziative collaterali, per tutti i gusti e le età.

Durante ViviRomano saranno esposte le opere del concorso indetto dal circolo artistico Il Romanino dal titolo “Siamo il mondo: rinascere nella solidarietà” in occasione del 15° anniversario dall’attacco delle Torri Gemelle.

Il concorso è rivolto ad artisti e appassionati d’arte di ogni età, che vogliano rappresentare la capacità di resilienza dimostrata dalla popolazione mondiale di fronte ad attentati terroristici e soprusi perpetrati a danno degli innocenti. Per info e iscrizioni su www.ilromanino.org.

In programma anche la premiazione del Photocontest organizzato dal gruppo Giovani Avis sul tema del “Dono” aperto a tutti gli appassionati di fotografia da 0 a 40 anni.

Sono ammesse fotografie analogiche digitali o scattate con smartphone: iscrizioni entro il 27 agosto.

Per informazioni e adesioni giovani@avisromano.it.

La giornata avrà un ulteriore sviluppo in serata, con la cooperativa La Gasparina di Sopra che proporrà dalle 19 una cena a buffet preparata con prodotti a Km 0 di Cascina Gasparina.

Alle ore 21, sempre presso la Cooperativa Gasparina vi sarà la quinta e ultima proiezione di “Revenant” all’interno del ciclo Cinema all’aperto organizzato con il Comune di Romano di Lombardia. Nella mattinata di sabato 9 luglio la Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra ha organizzato un evento di presentazione del punto vendita aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 in via Dante Alighieri 190 a Romano.

La cooperativa ha inoltre iniziato una collaborazione con la cooperativa Amandla per la vendita presso il proprio punto vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale.  

 

Il Consumo Critico

Fair trade, ecovillaggi, transition towns, banche del tempo, slow fashion: è il vocabolario del consumo critico, in cui contano non solo il prezzo e la qualità dei prodotti ma anche il comportamento dei produttori e la sostenibilità ambientale e sociale della filiera produttiva. Una rivoluzione degli stili di vita, che può trasformare i processi decisionali promuovendo la capacità di creare nuovi legami di solidarietà dentro e fuori il mondo del lavoro.

Autori: Francesca Forno e Paolo R. Graziano

Edizione: Il Mulino

Copertina%20Il%20consumo%20critico.psd
Luglio 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...