feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Una nuova veste per la Malpensata

Una nuova veste per la Malpensata inaugurazione

Parco e orto comunitario all’interno di un ampio progetto di riqualificazione del quartiere di Bergamo

Lo scorso mese è stato fatto un passo importante nel lavoro di riqualificazione di un quartiere centrale del Comune di Bergamo.

Il 21 marzo è stato inaugurato il nuovo parco della Malpensata: un’area verde di 11.687 metri quadrati che, in questa sua nuova veste, ospita oggi un campo da basket e uno da pallavolo, un’area parkour e il nuovo centro giovanile.

L’iniziativa, che andrà ad ampliare l’offerta di spazi ricreativi all’aria aperta della città, è stata seguita da altre due importati novità: da un lato, insieme al parco, è sbarcato alla Malpensata anche il BergamoWifi, che con questo nuovo hotspot ha raggiunto quota 100 punti in città, confermandosi come uno dei sistemi più evoluti in Italia; dall’altro è nato ufficialmente GATE, il nuovo centro giovanile che si va ad aggiungere agli storici Edoné e Polaresco.

L’apertura del parco è in realtà solo il primo passo di un programma più ampio che ridisegnerà le aree verdi del quartiere, attraverso la riqualificazione dell’area di via Mozart e di via Leoncavallo: «Il progetto è stato discusso e condiviso durante alcuni incontri con la rete sociale del quartiere» spiega la progettista, la Dott.ssa Lucia Nusiner. Il progetto si svilupperà seguendo tre linee direttrici che produrranno altrettante aree funzionali.

Il bosco, cioè la parte più estesa di questa zona in cui si staglia una bellissima piantumazione di alberi a scacchiera, ospiterà un gioco avventura per bambini che avrà un’altezza limitata, così da essere sempre accessibile.

Inoltre verranno inseriti all’interno del bosco alcuni arredi fatti con legno e altri materiali naturali che costituiranno una zona pic-nic e una passerella tra gli alberi, che da via Mozart porterà a via Leoncavallo. Il secondo aspetto che verrà sviluppato sarà il progetto di un orto comunitario.

«A seguito del bando relativo al regolamento Beni comuni, l’orto comunitario è stato assegnato all’Opera Bonomelli. Gli spazi non saranno dati in gestione direttamente alle singole famiglie, ma saranno gestiti dall’associazione che coinvolgerà le realtà del quartiere e gli stessi cittadini che vorranno prendere parte alle attività» chiarisce l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà.

L’orto sarà accessibile anche a chi avesse difficoltà motorie, grazie alla presenza di appositi cassoni rialzati da terra che renderanno possibili i lavori di manutenzione delle colture. Quest’area ospiterà inoltre una zona relax con poltrone e tavoli interamente in legno, per uno spazio curato e semplice.

La terza e ultima novità del progetto riguarda la superficie limitrofa al bosco, oggi utilizzata come parcheggio abusivo, che si trasformerà in un’area cani che verrà completamente delimitata e dotata di tutto il necessario, con una zona di sosta e un’altra di movimento con tronchi e ostacoli per gli amici a quattro zampe.

Sempre grazie al finanziamento del Bando periferie sarà demolito l’ex Palazzetto del ghiaccio; su questa area, bonificata dall’amianto, sorgerà una nuova struttura destinata al pattinaggio a rotelle in continuità con il parco. L’ultimo tassello del progetto prevede l’ampliamento del verde nell’area asfaltata, attualmente occupata dal parcheggio della Malpensata.

Gianluca Zanardi

Aprile 2017

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...