feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Torna il Festival dell’Ambiente. Acqua, alimentazione e sostenibilità

Torna il Festival dell’Ambiente

Dal 26 al 28 maggio sul Sentierone di Bergamo la tre giorni dedicata alla green economy e all’ambiente: convegni, esposizioni e laboratori per tutti

Sono giunte a sei le edizioni del Festival dell’Ambiente che ogni anno dà appuntamento in centro città ai cittadini di Bergamo e non solo.

Tema di quest’anno sarà l’acqua, nelle sue molteplici sfumature: acqua come fonte di vita, acqua come risorsa emblema della sostenibilità, acqua come approvvigionamento e suo utilizzo (e spreco) nelle case, nei campi e nelle aziende, acqua come nutrimento.

Oltre a questa tematica l’occasione - come ogni anno - sarà propizia per presentare e conoscere tutte le realtà che lavorano nell’ambito della sostenibilità, dalla green economy alle energie rinnovabili, dall’agricoltura all’alimentazione, dalla mobilità al terzo settore, dalle cooperative al volontariato e tempo libero.

Per il pubblico tante opportunità di conoscenza, confronto e scambio di informazioni con esperti o addetti di vari settori, mentre non mancheranno stand di associazioni o cooperative che proporranno le proprie attività o i propri servizi. Lungo tutto il Sentierone ci saranno infatti per tre giorni spazi espositivi aperti dalle 9 alle 20 da venerdi a domenica, con momenti di aggregazione, animazione ma anche laboratori, incontri e approfondimenti.

Al centro del Festival, organizzato dall’Associazione Festival dell’Ambiente e dal Comune di Bergamo – Assessorato all’Ambiente, ci saranno due convegni, con l’obiettivo di fare il punto ogni anno su questioni di interesse generale.

Venerdì mattina, dopo il momento inaugurale del taglio del nastro, sarà la volta del Convegno sul tema acqua, in collaborazione con Uniacque spa, per dare evidenza ad una risorsa tanto preziosa quanto spesso sottovalutata, perché comodamente disponibile in tutte le nostre case attraverso il semplice atto di aprire e chiudere il rubinetto.

Cosa sta dietro a questo processo e quali sono le caratteristiche dell’acqua che beviamo quotidianamente saranno i temi che verranno illustrati al Festival, anche grazie a proposte per le scuole e performance teatrali.

Altro tema da sempre importante e al centro degli approfondimenti della tre giorni bergamasca è l’alimentazione sostenibile: dopo aver analizzato l’anno scorso la questione dello spreco alimentare, quest’anno, il sabato mattina 27 maggio, il focus sarà la mappatura dei produttori locali e dei mercati a filiera corta, in corso d’opera da parte del Cores dell’Università di Bergamo e del tavolo agricoltura del comune. Il convegno rappresenterà un vero e proprio confronto con altre realtà che stanno lavorando da tempo su questi temi, come Milano e Torino, invitati a presentare il loro “Atlante del cibo”, con l’obiettivo di individuare buone prassi e strategie di approvvigionamento di cibo sano, proveniente da un’agricoltura sostenibile. Un tema reso ancora più attuale quest’anno in vista del G7 dei ministri dell’agricoltura, il vertice internazionale dei sette Paesi più industrializzati che si terrà proprio a Bergamo il 14 e 15 ottobre.

Appuntamenti però anche per i più piccoli che per tutto il sabato e la domenica potranno dilettarsi in uno spazio completamente dedicato a loro, con gli apprezzatissimi giochi e i laboratori curati anche quest’anno da moBLArte, che proporrà tanti modi divertenti per educare al valore dell’ambiente.

Ogni anno il Festival dell’Ambiente si sforza di rinnovarsi e proporre novità e opportunità sempre diverse: se siete un’associazione, cooperativa, azienda o istituzione interessata a proporre iniziative, progetti, attività ludiche o di confronto, non mancate di segnalare la vostra proposta a: info@associazionefestivaldellambiente.it, mentre per il programma attualmente in fase di elaborazione vi rimandiamo agli aggiornamenti sul sito: www.associazionefestivaldellambiente.it  

Maggio 2017

Articoli Correlati

Una risorsa fondamentale per costruire una rete capillare al servizio del paziente,...
I limoni sono tra gli agrumi più amati di tutto il mondo e hanno una storia antichissima...
Percorsi di riscoperta nei boschi di Olera, ad Alzano Lombardo, proposto dall’...
È il progetto della gigantesca rete da pesca The Ocean Cleanup ideato da uno studente...