feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Torna Cibovicino: la fiera del consumo consapevole

Torna Cibovicino: la fiera del consumo consapevole

A Nembro (Bg) il 25 settembre la VIa edizione dell’iniziativa promossa dalla Cooperativa sociale Gherim

Un faccia a faccia trasparente tra produttori e consumatori senza alcun intermediario: questo sarà l’obiettivo principale della giornata del 25 settembre a Nembro (Piazza della Libertà), durante la VI edizione di Cibovicino.

Per l’occasione infatti saranno presenti prodotti locali e biologici, per promuovere la “catena corta” della distribuzione, valorizzandone qualità ed eticità. È in questo modo che l’iniziativa intende sostenere l’idea di un commercio più equo, giusto e realizzabile.

A promuovere questa sesta edizione dell’iniziativa, Gherim di Nembro, Cooperativa sociale di tipo B nata con un obiettivo principale: diffondere i valori e i principi del commercio equo e solidale, dell’agricoltura biologica e delle produzioni a chilometro zero.

L’iniziativa è realizzata in stretta collaborazione con il Gruppo di Acquisto Solidale di Nembro, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Delesco Nembro, e col patrocinio della Comunità Montana Valle Seriana, PromoSerio e Confagricoltura.

Come per le edizioni precedenti, Cibovicino continua a trarre linfa dal desiderio di stimolare una maggiore consapevolezza nei consumatori, incoraggiandoli così ad assumersi un ruolo attivo nella scelta dei prodotti che ritengono più compatibili col proprio stile di vita e con l’ambiente, a partire dal mettere in mostra la passione e il lavoro dei piccoli produttori delle valli e della pianura bergamasca.

Anche quest’anno lo spazio della fiera ospiterà un’area dedicata alla Bancarella del Riciclo dove si praticherà lo scambio gratuito di oggetti inutilizzati, ma comunque potenzialmente utili per altri, nell’ottica di promuovere una cultura dello scambio, del riutilizzo dei beni e della sostenibilità. Il tema conduttore dell’edizione di quest’anno sarà “Insieme creiamo un altro vivere”, su ispirazione della campagna sociale promossa da Altromercato, il principale circuito italiano del commercio equo e solidale.

L’intera manifestazione, con i suoi laboratori e gli interventi, si concentrerà sulle tematiche del consumo critico e di un’economia alimentare sostenibile, puntando in particolare l’attenzione sulla promozione della relazione positiva tra uomo e ambiente, sulla necessità di una corretta redistribuzione delle risorse nell’assetto geo-politico attuale e sul mantenimento di reti di solidarietà ed equità all’interno dell’intero circuito del consumo.

 

Il programma di Cibovicino

> Ore 9.00 Apertura della manifestazione con stand di prodotti locali, biologici e del commercio equo e solidale. Apertura della Bancarella del Riciclo e dei negozi di vicinato.

> Ore 10.30 intervento di Confagricoltura e brevi presentazioni di giovani agricoltori del territorio.

> ore 11.00 degustazione di riso del commercio equo e solidale.

> Ore 15.00 convegno “Insieme creiamo un altro vivere. Il consumo critico, l’educazione bio e l’uso delle risorse sobrio ed etico come scelta per un nuovo paradigma sociale?”.

> Ore 16.00 incontro “Nutrirsi di salute a tavola”, con Rossana Madaschi, dietista.

In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà nello spazio coperto sottostante la Piazza della Libertà.

Settembre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...