feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

A Torino torna il Salone del Gusto di SlowFood: l’evento che “vuol bene alla Terra”

A Torino torna il Salone del Gusto di SlowFood: l’evento che “vuol bene alla Terra”

Dal 22 al 26 settembre la città accoglie esposizioni, convegni, mostre ed eventi dal mondo sulla cultura del cibo e sul diritto al cibo per tutti

Il Salone del Gusto di Torino non ha certo bisogno di presentazioni, così come non ne ha bisogno SlowFood che, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Città di Torino, organizza l’evento internazionale più importante sulla cultura del cibo.

Moltissime le novità di questa edizione in cui si celebrano i vent’anni dalla nascita del Salone e i trenta di attività di SlowFood in Italia: quest’anno infatti l’evento si sposta per la prima volta nel cuore di Torino uscendo dal polo fieristico per farsi più vicino alla gente e coinvolgere tutta la città dal 22 al 26 settembre.

Quest’anno la manifestazione ospiterà 800 espositori provenienti da 100 Paesi e cambierà nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti sempre assegnato a tutti coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.

Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016, “Voler bene alla terra”, racchiude in sé il cuore delle attività di SlowFood nel mondo.

«Voler bene alla terra significa prendersene cura: coltivare e custodire l’ambiente deve essere il segno distintivo di questo momento - commenta Carlo Petrini, presidente di SlowFood -. Tutti possiamo dimostrare il nostro amore per la terra quando facciamo la spesa, quando ci trasformiamo in co-produttori, quando non ci limitiamo a comprare ciò che mangiamo ma cerchiamo di guardare a come quel cibo è stato prodotto, alla sua storia e alla sua origine. Con le nostre scelte, determiniamo il successo di un sistema di produzione e – continua Petrini – soprattutto determiniamo il futuro del pianeta».

Puntare l’attenzione sulla partecipazione e sul ruolo che ogni consumatore detiene è fondamentale per risvegliare la coscienza civica e sociale di ognuno, facendoci sentire tutti partecipi.

Attività per tutte le età

Proprio sul concetto di partecipazione attiva si sviluppa l’intero programma di Terra Madre che coinvolge gli avventori con tantissime proposte.

Si parte dalle scuole, con molte attività dedicate alle classi, incontri ludico-didattici per insegnanti e alunni per educare i bambini a crescere da buoni co-produttori consapevoli e critici.

Non mancheranno inoltre tanti eventi per famiglie e tra le numerose proposte tornano poi i Laboratori del Gusto, presenti sin dalla prima edizione, appuntamento imperdibile per chi vuole scoprire tutti i segreti, le curiosità e le caratteristiche dei tesori enogastronomici del mondo, confrontandosi direttamente con cuochi, gastronomi ed esperti; imperdibili gli eventi della Scuola di Cucina, in cui cimentarsi in prima persona guidati da esperti chef o gli Appuntamenti a Tavola, le cene preparate da grandi chef italiani e internazionali.

Il Salone del Gusto però è prima di tutto un evento culturale, un evento con una mission ben precisa; pensare a un evento sostenibile significa progettarlo e organizzarlo in modo da lasciare un patrimonio positivo alla comunità attraverso un approccio duraturo ed equilibrato che racchiuda temi economici, di responsabilità ambientale, di progresso sociale, e applica regole e principi orientati al risparmio, al riutilizzo, al riciclo delle risorse.

Per l’edizione 2016, un ruolo centrale nell’ambito alla riduzione dell’impatto ambientale è affidato ancora una volta alla progettazione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Anche la promozione di una mobilità sostenibile delle persone e delle merci diventa tema strategico di riflessione e, in collaborazione con SMAT (Società Metropolitana Acque Torino), si lavorerà sul tema dell’acqua pubblica.

Confermato anche in questa edizione il ruolo centrale della progettazione degli spazi e la scelta dei materiali per l’allestimento, come l’uso di pallet in legno certificato FSC e PEFC di Palm.

L’appuntamento è a Torino dal 22 al 26 settembre.

Per maggiori informazioni:

www.salonedelgusto.com.

Elisa Troiani

Settembre 2016

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...