feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Spezie in castello: un viaggio alla scoperta delle spezie occidentali e d’Oriente

Spezie in castello: un viaggio alla scoperta delle spezie occidentali e d’Oriente

Un appuntamento speciale in Franciacorta con gli “Amici delle Spezie”

La via delle spezie era una rotta commerciale lungo la quale, nell’antichità, circolavano merci pregiate, aromi e fragranze provenienti soprattutto dal lontano Oriente e destinate al mercato europeo. Un tempo le spezie erano qualcosa di assolutamente diverso da come le conosciamo noi oggi: non solo un ingrediente utilizzato in cucina ma qualcosa di profumato, raro e costoso, terapeutico e miracoloso.

Domenica 4 ottobre dalle 11 alle 17 presso la splendida dimora rovatese di Castello Quistini, avrà luogo un vero e proprio viaggio nel tempo per rintracciare le origini delle spezie e i loro diversi utilizzi, grazie anche agli insegnamenti dello chef Claudio Scotti di Osteria Scotti, noto ristorante di Paladina (Bg), che illustrerà alcune ricette speciali.

Il corso è organizzato da Dimora Creativa in collaborazione con Amici delle Spezie e Osteria Scotti e sarà tenuto dal dott. Andrea Betti, dalla dott.ssa Alessia Scatena e dallo Chef Claudio Scotti.

I partecipanti entreranno a stretto contatto con i più noti aromi del mondo, suddivisi in Spezie Occidentali (cumino, coriandolo, zafferano, ginepro) e Spezie d’Oriente (curcuma, noce moscata, cannella e zenzero). Durante la parte introduttiva verrà spiegata l’importanza delle spezie per il nostro benessere. Si andrà poi a mostrare le piante da cui hanno origine e le specifiche proprietà terapeutiche che le caratterizzano.

Non mancheranno consigli e ricette per iniziare a usarle da subito nei piatti di tutti i giorni.Il corso prevede una quota di partecipazione di 60 € comprensivo di buffet a base di spezie.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.castelloquistini.com.

Valeria Cattaneo

Luglio 2015

Articoli Correlati

Tante varietà ma attenzione all’uso e all’abuso “Avere (o non avere!) sale in zucca” (in...
Riprendono i mercati agricoli di Agenda 21 nei comuni di Stezzano, Madone, Bottanuco,...
Dieta sana, sport e poco stress: ecco la ricetta per un sistema immunitario sempre al top...
Dal campo al ristorante: una cena a km 0 per il progetto “I mercati degli agricoltori per...