feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Sostenibilità ambientale e sociale: al Festival si presentano due progetti

Domenica 19 settembre nell’ambito dello spazio incontri del Festival della SOStenibilità: focus su cooperazione, inclusione e ambiente

Welfare Lynx: La cooperazione sociale e le moderne sfide del welfare

L’agenda 2030 ha reso certamente chiaro come il tema della sostenibilità si traduca in una molteplicità di sfide tra loro interconnesse. I 17 “goals” declinano l’obiettivo dello sviluppo sostenibile in una combinazione di azioni ambientali, economici e sociali, che toccano le sfere del benessere, del lavoro e dell’operare in rete.

Welfare Lynx è infatti un network di 16 cooperative storiche del territorio bergamasco, nato per dare risposte in modo innovativo alle nuove esigenze della famiglia e della persona attraverso le moderne evoluzioni del Welfare e in particolare l’esperienza crescente del Welfare Aziendale (i piani di welfare aziendale sempre più diffusi prevedono benefici di utilità sociale pe i lavoratori e i propri familiari).

Welfare Lynx interpreta questa sfida promuovendo l’idea di piani di welfare con una forte componente “sociale e territoriale” capace di rispondere ai bisogni educativi, assistenziali e di conciliazione espressi dai lavoratori e dai propri familiari promuovendo le competenze e la capacità di risposte maturate dalla cooperazione sociale nei contesti locali.

Possiamo sintetizzare il progetto Welfare Lynx richiamando almeno tre obiettivi dell’Agenda 2030: l’obiettivo “Salute e benessere”, perché operare nel welfare oggi richiede la capacità di leggere bisogni articolati, anche inediti (ad esempio le esigenze educative e di apprendimento nei tempi del Covid) e tra loro connessi che riguardano le diverse fasi della vita.

Altro obiettivo riferito all’Agenda 2030 è “Lavoro dignitoso e crescita economica”: l’azienda che attiva piani di welfare può rispondere ai moderni bisogni di conciliazione, di benessere del lavoratore dei suoi familiari. Welfare Lynx rappresenta inoltre una testimonianza delle esperienze e delle potenzialità connesse al modello economico cooperativo che può certamente contribuire all’interno di un quadro di crescita economica sostenibile; infine l’obiettivo “Partnership”: Welfare Lynx è una rete di cooperative che nel rispetto delle singole identità permette, grazie al gioco di squadra, di assumere un ruolo proattivo, innovativo a aperto al futuro ed è soprattutto un progetto che cresce costruendo partnership e collaborazioni pubbliche e private con aziende, territori e comunità e in un dialogo costante con i cittadini e le famiglie.

Una vetrina virtuale per 5R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse

Il progetto “Le 5 R: Recupero, Riuso, Riciclo, Riutilizzo, Risorse” si inserisce nel panorama di iniziative sensibili alla sostenibilità e al riciclo presenti in Bergamo, rafforzandole e ampliandole. Il valore aggiunto di questa progettualità è coniugare l’attenzione al riciclo con l’inclusione sociale e muove dal bisogno di mettere in rete gli enti che già si occupano sia di riciclo, sia di inclusione sociale, in modo da sistematizzare e condividere le attività e creare uno spazio nel quale lo scambio di beni di seconda mano sia facilitato e valorizzato.

Il partenariato si compone di enti del terzo settore già attivi nell’ambito dell’attenzione al riciclo e ha come capofila Fondazione Diakonia onlus, ente operativo della Caritas diocesana di Bergamo, che porta la sua ricchezza di esperienza e attenzione all’equità e all’inclusione sociale. Il progetto è finanziato da Fondazione Istituti Educativi di Bergamo e ha tre obiettivi principali: dare visibilità ai beni di seconda mano e facilitarne il reperimento, tramite la creazione una “vetrina” virtuale; creare momenti di sensibilizzazione alla cultura del riciclo, attraverso convegni ed eventi, laboratori di riutilizzo; mettere in relazione cooperative, associazioni e parrocchie, grazie alla creazione di spazi di collaborazione e co-progettazione condivisi.

Durante il convegno di domenica 19 settembre alle 15.30 presso il Festival della SOStenibilità, i partner presenteranno il primo risultato di progetto: la creazione e messa in rete della “vetrina” virtuale.

Settembre 2021

Articoli Correlati

Esposizione di bastoni da passeggio, abiti e accessori originali dell’800. A Martinengo,...
Agire per una maggiore indipendenza delle nostre vite “dal sistema” si può. Persino...
Dopo Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, il CSV lancia la piattaforma faxte...
Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte. Tre tappe per un...