A Romano la cooperativa Gasparina di Sopra, a quarant’anni dalla fondazione, prepara il convegno finale del progetto triennale
Tre anni, quattro partner, una rete di 23 enti provenienti dal mondo della cooperazione, della scuola, delle istituzioni. Quattro aree tematiche di intervento: inserimento lavorativo, sviluppo della filiera agricola, educazione ambientale, valorizzazione del potenziale ecoturistico. E ancora 22 tirocini e 4 contratti di assunzione attivati, 320 ore di educazione ambientale erogate coinvolgendo 40 classi; un progetto di PCTO organizzato in collaborazione con una classe dell’Istituto Superiore Don Lorenzo Milani di Romano di Lombardia, 3.500 ore di manutenzione del verde realizzate nel Parco del Serio e 8 eventi realizzati all’Orto Botanico. Sono in sintesi i numeri e le attività di “Seminare Valore, Coltivare Comunità”, progetto presentato dalla Cooperativa Sociale Gasparina di Sopra in partenariato con il Parco Regionale del Parco del Serio, la cooperativa sociale agricola MooBaa e Mestieri Lombardia, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. «In cooperativa Seminare Valore Coltivare Comunità è ormai diventato un riferimento noto, un linguaggio quotidiano e una modalità di lavoro. Sicuramente questo vuol dire che attraverso le azioni del progetto è stato possibile attivare non solo delle attenzioni ma anche delle prassi – spiega Sara Merelli, responsabile scientifico del progetto -. Quest’anno la cooperativa Gasparina di Sopra compie quarant’anni e provando ad individuare un motto che accompagnasse questo anniversario abbiamo trovato in “Coltiviamo comunità” una buona rappresentazione del percorso che abbiamo compiuto, del nostro impegno a lavorare per una comunità più inclusiva e giusta». Numerose, inoltre, le iniziative che si richiamano al progetto, come la rassegna di cinema all’aperto realizzata nell'ambito di Fiumi di Cultura; "Seminare Valore, Coltivare Comunità" resta anche, oltre il termine del progetto, come titolo di indirizzo per uno dei percorsi tematici che il Parco del Serio propone ogni anno nelle scuole. «L’obiettivo del Parco del Serio è quello di trasformare i giardini scolastici in “aule all’aperto” nelle quali poter sperimentare e mettere in pratica alcune attività in grado di approfondire i temi di Seminare Valore, Coltivare Comunità - specifica Ivan Bonfanti, responsabile area educazione ambientale del Parco -. Nei giardini sono state effettuate piantumazioni di alberi e arbusti autoctoni in grado di attirare uccelli selvatici con le loro bacche e offrire rifugio e un luogo di nidificazione. Sono state costruite casette nido per l’avifauna, sono stati costruiti hotel degli insetti in grado di contribuire alla buona riuscita di orti didattici».
È proprio a scuola che Seminare Valore, Coltivare Comunità sceglie di realizzare la sua tappa conclusiva, il convegno finale, il 14 novembre. La formula sarà quella di un workshop con focus group sui quattro temi centrali del progetto; coinvolgerà alcune classi del liceo Don Milani di Romano di Lombardia oltre a rappresentanze provenienti dalla rete del progetto ed esperti delle quattro tematiche, con l’obiettivo di essere un momento di rilancio affinché la rete continui a lavorare su questi temi e riesca a gettare i semi per una comunità più giusta».
Nel frattempo altri due appuntamenti vedranno la cooperativa Gasparina impegnata nel proporre le proprie attività: la Festa d’Autunno il 15 ottobre all’Orto Botanico e il Festival della SOStenibilità in programma domenica 22 ottobre nel centro storico di Romano.