Dall’autofinanziamento alla conoscenza, dall’incontro alle proposte.
Tre tappe per un percorso tra volontariato e sostenibilità
Il volontariato è un mondo tutto da scoprire: ecco come noi, squadriglia delle Volpi del Bergamo 3, ci siamo avvicinate a questa realtà. Attraverso l’opportunità dei Guidoncini Verdi, noi ragazze abbiamo dato vita a un progetto a tappe per immergerci appieno in questo mondo affascinante e cooperativo, scoprendo e collaborando con tantissime iniziative sul nostro territorio.
La nostra impresa si è suddivisa in tre tappe principali, ideate ed elaborate da noi sei: Prima Impresa, Seconda Impresa e infine Missione di squadriglia. Dopo una prima domenica di autofinanziamento in cui abbiamo proposto dolci da noi cucinati, ricavando così il necessario per trasporti e materiali di attività, siamo partite con l’attuazione della Prima Impresa il cui focus era comprendere il valore del volontariato da esperti del mestiere. Ci siamo quindi recate a Torino all’Arsenale della Pace, un luogo che ogni anno coinvolge migliaia di persone in diverse attività di volontariato; qui abbiamo conosciuto Marco, uno dei volontari, che ci ha fatto da guida durante la nostra permanenza di due giorni. Durante il soggiorno abbiamo avuto la possibilità di svolgere attività di volontariato guidate, quali ad esempio smistamento e raccolta di indumenti. In seguito, tornate a Bergamo, abbiamo organizzato una raccolta tappi a sostegno dell’AIPD, associazione che si occupa di ragazzi con la sindrome di Down. Attraverso volantini e passaparola, abbiamo portato questo progetto nei contesti a noi più vicini, ricavando due sacchi di tappi di plastica e due di sughero, indirizzati poi al riciclaggio. La nostra seconda impresa è stata quella di realizzare una mappatura delle associazioni e delle cooperative nel mondo del tessile sostenibile, ovvero il mondo del riciclo dei vestiti riutilizzati e rimessi in circolazione. Si è articolata in tre fasi: dapprima una ricerca generale delle varie associazioni del tessile sostenibile sul territorio, seguita da una proposta del progetto alle associazioni individuate e infine la creazione di un sito web periodicamente aggiornato, nel quale porre tutte le informazioni raccolte, in modo che esse fossero accessibili a tutti: https://mappaturatessilecritico.my.canva.site. La nostra avventura si è chiusa con la Missione: ci siamo recate in treno verso un’associazione che si occupa di persone con disabilità. Qui per due giorni abbiamo svolto attività da noi ideate grazie alle quali abbiamo passato del tempo insieme e abbiamo stretto nuovi legami.
Questo progetto ci ha introdotte in un mondo inizialmente a noi sconosciuto che abbiamo avuto modo di scoprire e apprezzare. Abbiamo avuto la possibilità di imparare molte cose sul volontariato e di vivere nuove ed interessanti esperienze che non dimenticheremo mai.
Squadriglia Volpi del Bergamo 3