feedFacebookTwitterlinkedinGoogle+

infoSOStenibile

Rigenerare cartucce, toner e…stili di vita

rigenerare cartucce

Con la certificazione ISO 14001 la B-Life di Treviolo resta pi1oniera nel settore All’insegna dell’affidabilità, risparmio e ambiente

All’avanguardia come sempre, la B-Life di Treviolo ha aggiunto un tassello più unico che raro tra le aziende del settore: alla garanzia di affidabilità, risparmio e rispetto per l’ambiente nel produrre toner rigenerati, si è aggiunta l’esclusiva certificazione UNI EN ISO 14001, che attesta un sistema di gestione ambientale qualificato. Una certificazione che rappresenta la ciliegina sulla torta per chi da oltre 15 anni lavora, dimostrando una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale nel settore del riciclo e della rigenerazione delle cartucce per stampanti; un settore, prima di allora, quasi sconosciuto in Italia, nel quale l’azienda bergamasca si è dedicata intraprendendo la propria attività ben prima dell’avvento della green economy.

Come si sa, una volta esauriti, un toner o le cartucce per stampanti diventano rifiuti destinati allo smaltimento. Se il produttore è un’azienda, diventano “rifiuti speciali” e inquinanti, che hanno bisogno di procedure particolari -e costose- anche solo per la loro raccolta e il trasporto. Anziché chiudere il ciclo con lo smaltimento, la mission di B-life è proprio ridare nuova vita a questi elementi, mission non a caso codificata nel nome aziendale. Trasformare in risorsa ciò che costituirebbe solamente un rifiuto, ha precise conseguenze e caratteristiche che rappresentano la forza dell’offerta della B-life: da un lato vi è la tutela dell’ambiente, perché rigenerando una cartuccia esaurita non si consuma ulteriore materia prima né ulteriore energia. In secondo luogo il risparmio economico, proprio grazie a questo minore spreco di materia e alla filiera corta che si traduce in un prezzo inferiore del 40-60% rispetto al costo di un prodotto originale. Infine la garanzia della massima qualità e affidabilità: un’azienda che rigenera cartucce deve per prima cosa dare la massima garanzia di affidabilità dei prodotti, deve garantire la stessa prestazione e qualità di stampa dell’originale, nonché la totale compatibilità dei toner con ogni macchina.

Provare per credere, e oltre la garanzia del risparmio vi è la convenienza delle offerte proposte dall’azienda, tutte in linea con il concetto di sostenibilità: nel mese di giugno a tutti i nuovi clienti verrà regalata la carta per stampare in relazione ai toner B-life acquistati (carta A4 certificata FSC). I servizi della B-life non si fermano qui, anzi comprendono anche il ritiro dei toner esausti, direttamente in azienda o in ufficio, essendo provvisti delle speciali autorizzazioni necessarie al trasporto di questo particolare rifiuto. Dopo la completa lavorazione del toner, vengono effettuati i test su ogni pezzo a garanzia di qualità e affidabilità del prodotto. Infine è previsto il servizio di consegna a domicilio. Attenzione: non è necessario fornire cartucce esauste per ottenere quelle rigenerate, ma è possibile acquistare semplicemente il prodotto finito. Inoltre l’azienda ha la possibilità di offrire tutti i materiali di consumo delle migliori marche, in quanto non sempre è possibile recuperare le cartucce mantenendo gli alti standard di qualità desiderati.

Nel novero delle opportunità per uffici e aziende vi è anche la possibilità di noleggiare una stampante e pagare un costo per copia, una rata mensile che libera dall’obbligo di dover sostenere il costo iniziale del macchinario e ovviare a tutte le spese di gestione e manutenzione.

Un concetto totalmente opposto a quello che va per la maggiore, con le multinazionali che propongono stampanti a prezzi ridicoli solo per poi guadagnare sul costo dei toner o delle cartucce. Con due conseguenze: stampanti usa e getta che, una volta deperite o “superate” nelle funzioni, accrescono solo il numero di rifiuti da smaltire, e non ultimo, lo spreco di cartucce esauste, a spese del consumatore e dell’ambiente. Un’inversione di tendenza auspicata da tutti, resa possibile grazie alla professionalità di aziende come la B-life, ma anche grazie alle scelte di altre aziende o uffici che utilizzano toner e cartucce rigenerati, cercando di cambiare i nostri stili di vita e quelli delle generazioni che seguiranno.

 

Gennaio 2015

Articoli Correlati

Incontri, scambi, momenti formativi e ludici hanno arricchito la nuova edizione della...
Dal 21 giugno al 12 luglio torna il festival organizzato da Legambiente Bergamo che...
Il recente libro di Elena Granata evidenzia come le donne abbiano sempre maturato un...
Al Polaresco l’1 e il 2 giugno un fine settimana dedicato ad ambiente, natura e cura del...